Si può stare senza premolari e molari o devo fare un impianto o ponte?

Buona sera sono una ragazza di 27 anni,voglio sapere se si può stare senza 2 premolari e 2 molari dell'arcata superiore sinistra e 2 molari e 1 premolare dell'arcata superiore destra questi denti mi sono stati estratti a causa di una carie trascurata per la mia paura del dentista.i denti che mi sono stati estratti sono 2 premolari e gli ultimi 2 molari dell'arcata superiore sinistra e il secondo e gli ultimi 2 molari dell'arcata superiore destra,voglio sapere da qualche medico se si può stare senza questi 7 denti oppure devo fare un impianto o un ponte.
[#1]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
mi rattrista devo dire apprendere che una ragazza giovane come lei abbia perso ben sette denti per la "paura del dentista". Spesso ci si dimentica che il dentista è un terapeuta e non un aguzzino, è il dente che provoca dolore e non il dentista. In questi casi di odontofobia il consiglio è sempre quello di cercare un professionista preparato ed aggiornato che sappia instaurare un rapporto di empatia con il paziente. Oltre a questo oggi giorno ci sono molti presidi, come il protossido d'azoto per esempio, che molto possono aiutare a rendere le terapie odontoiatriche meno traumatiche, soprattutto dal punto di vista psicologico.
Detto questo, rispondo alla sua domanda dicendole che assolutamente non può rimanere senza praticamente quasi tutti gli elementi posteriori dell'arcata superiore perché questo le comporterebbe col tempo probabili disfunzioni dell'articolazione temporomandibolare con sintomatologie spesso molto importanti, oltre al fatto che una ridotta capacità masticatoria può comportare alterazioni della funzioni digestive.
Adesso è giovane ma col tempo i problemi arrivano.
Trovi un collega che la rassicuri e le dia fiducia, che si avvalga eventualmente dell'uso del protossido, e si faccia fare degli impianti.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si può stare benissimo senza quei denti.
Non è un grave problema.

I denti sotto saliranno fino a toccare la gengiva.

Il condilo della mandibola affonderà nella fossa glenoidea della base cranica (anzi, ha già iniziato a farlo), determinando compressione del cuscinetto retrodiscale, e quindi dolori e rumori all'attaccatura della mandibola vicino all'orecchio, aprendo e chiudendo la bocca, mal di testa, dolori cervicali, vertigini, fischi e titinnii all'orecchio, mobilità e dolori dei denti rimasti, fino a che denti anteriori, privati dell'appoggio posteriore, sventaglieranno in avanti, e cominceranno a dondolare e poi a cadere spontaneamente.

Lei ha 27 anni, e non penso di azzardare dicendo che quando lei avrà 40 anni l'argomento sarà l'installazione di una dentiera.

Ma lei può stare anche senza denti.
Tantissime persone giovani del 3° mondo sono senza denti.
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha stabilito che l'edentulia non è una malattia.

Inserire degli impianti e allestire delle corone (FINO AL SECONDO MOLARE, non solo al primo, capito???) ha sicuramente un costo economico salato.
Ma anche stare senza denti ha un alto costo, come le ho spiegato sopra.
E' disposta a pagare anche questo?

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il Dott. De Giovanni ha perfettamente risposto alla sua domanda, lei non dovrebbe nemmeno porsi un quesito simile perchè capisce bene che le manca un quarto dei denti necessari alla funzione!

Quindi sul fatto che i denti vadano sostituiti non c'è dubbio alcuno.

Il problema però è perchè lei è arrivata in una situazione di disastro simile e qui gli aspetti che è necessario sottolineare sono due:

- la paura del dentista è molto più comune di quanto pensi, la tecnica della sedazione cosciente inalatoria con ossigeno e protossido d'azoto è ottima per superare questo scoglio ed è insegnata nella quasi totalità delle Università in USA, Canada, Regno Unito. Le lascio due link dove può trovare alcuni colleghi che la utilizzano nella sua regione
http://www.sedazionecosciente.it/
http://www.reinhold.it/WEBForms/pageProducts_AnSed_DentistsList.aspx

- le è mancata una seria, quotidiana e corretta igiene orale, fondamentale per prevenire i problemi che ha avuto ma soprattutto per evitare di ritrovarsi entro breve tempo con altri problemi sui denti vicini.
Inoltre anche gli impianti hanno bisogno di una corretta igiene orale (non sono dei pezzi di titanio di cui ci si dimentica di averli) per prevenire possibili infezioni ai tessuti (osso, gengiva) che vanno sotto il nome di perimplantiti e che sono potenzialmente causa della perdita degli impianti nel tempo.
Qui le lascio un link dove può trovare utili consigli http://www.studiodecarli.com/1/upload/14_il_tuo_dentista_informa.pdf

Come vede se vuole "costruire la sua casa" deve necessariamente iniziare dalle fondamenta e non dal tetto.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#4]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, i colleghi che mi hanno preceduto le hanno spiegato benissimo la situazione e quello cui andrà incontro se non provvederà al più presto a ripristinare una corretta masticazione. Posso solo aggiungere che, ove si presentassero problemi anche di tipo economico, che purtoppo, specialmente oggi, sono di grave attualità, potrebbe, per un primo intervento, farsi fare un piano di lavoro ed un preventivo per una protesi rimovibile, magari in nylon, che le permetterebbe di masticare correttamente e di mantenere un accettabile bilanciamento dell'articolazione, in attesa di superare la fobia del dentista e di sistemare la bocca con metodi più stabili.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Utente
Grazie a tutti per le risposte,non pensavo di aver fatto un danno cosi grande hai denti,mi sto pentendo moltissimo di aver trascurato i denti e sto iniziando a pagare le conseguenze ora mangio solo con il molare e premolare del lato destro perché ormai con il primo molare rimasto nel lato sinistro non riesco a far più niente e sto iniziando anche ad avere frequenti mal di testa che prima non avevo.