Bruxismo silenzioso.

Buonasera.
al mattino avvertivo dolori mandibolari che durante il giorno sparivano siccome è da parecchi mesi che mi capita ho consultato il mio dentista. notando l'assenza di abrasione mi ha consigliato un byte "morbido" per attenuare questo fastidio.(bruxismo silenzioso-serramento) da oggi in mio possesso e da questa sera iniziero ad usarlo. Questa mattina a differenza delle altre oltre al fastidio con la lingua sentivo un dente più "pungente" mi precipito dal dentista e mi diagnostica la rottura del dente con 2 crepe. quindi devitalizzazione,corona ,perno moncone,ecc.. ne avro' per una bella zuppa. Mi chiedo come sia possibile stringere cosi' tanto i denti da romperne addirittura uno,senza avvertirne il dolore? lavoro in proprio ma nonostante questo pessimo periodo sono relativamente tranquillo e di buonumore. dovrei prendere qualche pastiglia di xanax ad.es. o altro ? grazie.
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il bite morbido potrebbe non le attenuerle il serramento, ma aumentarglielo.
Dispongo di misurazioni inequivocabili in tal senso.
Probabilmente il suo dentista non è uno gnatologo, e queste cose non le conosce.
Lo porti comunque, una funzione protettiva nei confronti dei denti la svolge comunque.

La diagnosi (serramento) comunque non è ancora assodata.

In questi link analizzo il fenomeno bruxismo:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf

Questo è un pò riassuntivo (ma lo legga comunque per ultimo):
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Altre informazioni sul sito che ho appena messo on-line: www.grindcare.it

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)