Vie respiratorie debolissime.

Sono preoccupato da un problema che ho alle vie respiratorie. Ora è enormemente peggiorato. Vivo al nord ed ora la temperatura è gradevole ma al mattino e sera fa leggermente freschetto. Ebbene, se siamo fuori casa a passeggio con amici, io sono l’unico che dopo ha fastidio in gola (tipico raspetto di catarro) sento catarro nelle orecchie, voce leggermente modificata da catarro da dover continuamente schiarire e narice tappata. Mia moglie e gli altri amici stanno benissimo ed io sono l’unico che ha questi segnali e starnutisco pure. Per migliorare devo prendermi uno zerinol o due (ad uno o due pasti). Ho dovuto interropmpere jogging che faccio in estate perché già con questa temperatura (23 gradi) per me troppo bassa e mi viene mal di gola. Posso fare jogging solo da giugno ad agosto col caldo estremo e qui sto bene. Ma devo correre all’ora di pranzo per essere sicuro sia l’orario più caldo. Inoltre in estate devo questionare con collega d’ufficio perché lei vorrebbe usare tutto il giorno l’aria condizionata mentre a me anche questa mi procura fastidio in gola, sento mi si forma catarro e brucia dopo poco è accesa l’aria. Devo avere continuamente in bocca caramella alla menta o peggio caramella Benagol o Gola fair. Avrò consumato migliaia di caramelle Golia activ plus con sciroppo balsamico e pastiglie Iodosan gola fair. Sto peggiorando negli anni. Devo rinunciare ad appuntamenti di cena estiva all’aperto, jogging con amici, non posso salire in auto con finestrino leggermente abbassato, uscire a passeggiare se c’è leggermente vento (deve essere completamente assente vento) tutte situazioni che mi provocano bruciore gola, raspetto in gola con continuo raschiamento gola per voce modificata, orecchie tappate da catarro e naso tappato. Il tutto si risolve con zerinol. Ho spesso gengiviti e devo fare igiene orale frequente da dentista (quando ho gengivite è più facile venga mal di gola e viceversa come se i batteri passano da una zona all’altra). Ho provato con Ismigen (vaccino pastigliette) ma non ho notato miglioramenti (l’ho fatto preventivo per 3 anni). Sono peggiorato e non so se può aver influito l’aver dovuto fare 2 cure antibiotiche per prostatite (ciclo Bassado e ciclo Bactrim) a inizio 2013. Possono avermi abbassato ulteriormente difese immunitarie. Cosa posso fare per migliorarle che le assicuro sono a zero nelle vie respiratorie e non mi permette vita sociale come vorrei? Prendo estratto semi pompelmo GSE da 2 mesi ma nessun effetto. Ho letto delle grotte di sale, potrei avere giovamento? Posso provare con echinacea? O mi consiglia cura antibiotica? Da dove arriva questo catarro che si forma in pochi minuti se sto all’aperto? Non bevo e non fumo (anzi se respiro solo poco fumo passivo il mal di gola arriva subito) e da piccolo mi hanno tolto le tonsille e due volte adenoidi. Ho 46 anni. Non sono in soprappeso. Inoltre quando ho mal di gola, sudo in testa tantissimo, scendo gocce di sudore (imbarazzante). Spero mi possa dare un consiglio.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Mi pare di comprende che nessun Specialista abbia avuto modo di visitarla: sarebbe utile al fine di una diagnosi. In attesa di una visita specialistica, le consiglio di sottoporsi ad un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni ed a un esame dell'espettorato, sempre per la stessa ricerca. Rimango in attesa delle risposte degli esami. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori