Dolore che si irradia dente da devitalizzare

Salve, sono una ragazza di 34 anni, premetto che qualche mese fa mi è saltata una vecchia otturazione che purtroppo per vari motivi l'ho trascurata. Ora è da circa una settimana avverto un dolore fortissimo nella zona dove ho il dente cariato, mi pulsa moltissimo ed è sopraggiunto anche un dolore irradiato tra tempia sotto il mento, dove avverto anche delle piccole ghiandoline infiammate, a volte anche dietro l'orecchio.
Sono dolori talmente lancinanti che neanche l'antidolorifico Sinflex 550 mg che sto assumendo non mi fa più nessun effetto.
Ho chiamato il mio dentista che mi ha subito fissato un appuntamento per domani, per iniziare la devitalizzazione. Inoltre mi ha detto di assumere 3 capsule di antibiotico zithromax, ne ho già preso uno ieri sera anche se ho avuto degli effetti indesiderati tra cui mal di stomaco e colite.
Inoltre da circa una settimana, ho anche un torcicollo sulla parte destra del collo che non passa neanche con l'antidolorifico. Quando piego il collo sulla parte destra mi fa male e corrisponde anche dietro la nuca.
Volevo sapere se c'è un connesso tra questo forte torcicollo e il dente e se è normale avere questi forti dolori pulsanti anche alle tempie per un dente cariato.
Grazie in attesta di una vostra risposta i miei cordiali saluti
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Volevo sapere se c'è un connesso tra questo forte torcicollo"Il torcicollo non è un sintomo del dente cariato .
"è normale avere questi forti dolori pulsanti anche alle tempie per un dente cariato" Il suo è un dente cariato e la carie si è verosimilmente complicata con una pulpite che è un interessamento infiammatorio del connettivo presente all'interno del dente. Se è così è possibile avvertire un dolore intenso ed irradiato come quello da lei descritto.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it