Otturazione

Salve,
ho praticato questa mattina due otturazioni: il dentista si è accorto che la cariedi un dente aveva intaccato anche il dente prossimale (così ha deciso di farle entrambe). La carie è stata definita "media", non particolarmente profonda. Terminato l'effetto dell'anestesia è comparso un dolore "fastidioso" a livello mandibolare e gengivale. Dopo pranzo (non avvertito dolore alcuno alla masticazione) il dolore si è alleviato progressivamente. Ora è rimasto un fastidio gengivale (in prossimità di uno dei due denti otturati) simile ad uno stato di "addormentamento" (in altre parole sento le gengive "dure" e talvolta ancora un pò doloranti). Mi chiedevo se a distanza di ormai 7-8 ore dall'otturazione è possibile avvertire questa sintomatologia.
Anche la mandibola è parecchio dolorante, ma in questo caso avvertivo molto dolore anche in fase di intervento (credo dovuto alla prolungata posizione di apertura della bocca).

Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

La sintomatologia che riferisce può essere considerata nella norma soprattutto perchè, rispetto a stamattina, è in attenuazione,

Dovrebbe risolversi completamente nelle prossime ore.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr.ssa Paola Sapienza Dentista 53 1
Gentile paziente
a volte puo' dipendere dalla tecnica di anestesia effettuata.Dalla sintomatologia che riferisce,sembra più un fastidio da compressione sui tessuti.Sicuramente si risolverà in brevissimo tempo.

Cordiali saluti

Dr.ssa Paola Sapienza

[#3]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Gentile paziente,
i sintomi che lei riferisce potrebbero anche essere dovuti all'uso della matrice impiegata di regola nell'esecuzione di otturazioni interprossimali. Talvolta la compressione da questa effettuata sulla gengiva, insieme a quella del cuneo che l'accompagna, può far residuare un po' di dolore che comunque scompare nelle ore successive all'intervento. Niente di cui preoccuparsi.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico