Otturazioni su impianti

Gentili medici
a marzo 2013 mi sono state messe tre corone su due impianti dentali; fin da subito ho avuto problemi con una delle due otturazioni che coprono le viti... una di queste otturazioni continua a staccarsi (ieri sono stata dal dentista per farmi mettere nuovamente l'impasto e oggi si è già staccata!).
Il dentista dice che è normale succeda...ciò significa che dovrò continuare ad andare a farmi rifare l'otturazione??
O forse è meglio che vado da un altro medico?
Grazie per i consigli che otrete darmi
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il sistema di protesi per lei scelto è di tipo avvitato: se lo spazio tra la testa della vite e la corona è esiguo può esserci l'inconveniente lamentato: ne parli col suo dentista per capire come meglio risolvere il problema in via definitiva.
La situazione, in sé per lei fastidiosa, non pregiudica il lavoro svolto.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il materiale col quale il collega effettua l'otturazione del foro cos'è? Credo si tratti di pasta provvisoria...provi a chiedere e ci tenga informati. In ogni caso è strano che salti sempre la stessa, con molta probabilità ci sarà anche un problema occlusale che andrebbe controllato con attenzione inquanto se trascurato potrebbe portare a danni più seri.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le veloci risposte

Si tratta di un impasto che si indurisce con una luce blu (scusate non so il nome), il dentista ha detto definitivo.
Non so se questo medico sarà in grado di risolvere il problema perchè alle mie domande sul perchè del distaccamento di questa otturazione si limita alla risposta "è normale". Tra l'altro la fiducia l'ho già persa, vista la storia che c'è dietro questi due impianti https://www.medicitalia.it/consulti/odontoiatria-e-odontostomatologia/343979-impianti.html
C'è uno specialista in particolare che potrebbe diagnosticarmi ed aiutarmi a risolvere un eventuale problema occlusale? Oppure per questo tipo di problema ci si rivolge sempre al dentista?
Grazie!
[#4]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
ciò che espone è molto chiaro.
Utile un nuovo consulto.

A mio modesto avviso la sua situazione non è risolvibile facendo fare una nuova otturazione ad altro dentista.

C'è, ahimè, temo un errore di progettazione nel calcolo della dimensione verticale degli spazi occlusali.

Cerco di spiegarmi meglio.

Posizionato l'impianto il dentista non ha preventivamente calcolato lo spazio tra l'impianto emergente dalla gengiva ed i denti superiori.

Bisogna evitare di ridurre, con il trapano, la vite per ottenere uno spazio adeguato in occlusione per l'otturazione con materiale estetico coprente la vite.

Quali soluzioni:

1) Rinunciare alla copertura estetica con il composito .

2) Valutare se possibile un molaggio degli antagonisti nell'ambito dello smalto ( non ideale come soluzione)

3) Rifare la corona posizionando diversamente la vite (protesi avvitata) ,

oppure passare ad una protesi cementata senza vite, se gli spazi occlusali lo consentono, anche ricorrendo a ceramiche integrali che consentono di lavorare in ambito estetico anche in presenza di spazi occlusali ridotti; indicata la zirconia ceramica anche con abutment ( moncone) in zirconia.

Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#5]
dopo
Utente
Grazie per le risposte;
Per il momento credo rinuncerò alla copertura estetica con il composito, come suggerito dal dott. Macrì (ma non c'è il rischio che, a lungo andare, si deteriori l'impianto?), anche se l'accumularsi del cibo in quel punto, mentre mangio, è un pò fasidioso...
Nel frattempo cercherò uno specialista che sia in grado di valutare com'è la mia masticazione, e se il continuo distacco del composito dipenda da una malocclusione...

"2) Valutare se possibile un molaggio degli antagonisti nell'ambito dello smalto ( non ideale come soluzione)"
Vorrebbe dire limare i denti di sotto? (il dente dal quale si stacca l'otturazione è un molare superiore)
Anche i molari inferiori li ho rifatti (devitalizzazione e successiva ricostruzione); in tal caso limarli potrebbe essere una souzione adatta?

Un saluto cordiale
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se i molari inferiori sono devitalizzati e presentano una ricostruzione, potrebbe essere una soluzione...anche se l'errore nel manufatto su impianti rimane.
Saluti