Dolore alla masticazione dopo otturazione

Buongiorno,
Circa 3 settimane fa mi è stata rimossa una vecchia otturazione in amalgama a causa di una carie presente sul dente che non mi aveva in ogni caso mai dato problemi.
Subito dopo l’otturazione ho iniziato ad sentire una forte fitta durante la masticazione, con qualsiasi tipo di cibo.
Il dentista mi ha limato il dente la settimana successiva essendo l’otturazione un pò alta ma a tre settimane di distanza il dolore persiste e non riesco a masticare su un lato della bocca.
Il dentista, che mi ha rivisto questa settimana, mi ha detto che forse bisgona aspettare e che non capisce la ragione del dolore, chiarendo ogni volta che l’otturazione era profonda.
Ad oggi mi ha solo guardato il dente senza effettuare alcun esame aggiuntivo.
La cosa che mi preoccupa è che durante l’otturaizone, in fase di ricostruzione del dente, sono stata lasciata per più di 5 minuti con la bocca spalancata dal momento che il materiale non doveva assolutamente bagnarsi, perchè la lampada (che suppongo si utlizzi per solidificare il materiale) era stata presa in prestito da un’altra saletta proprio nel bel mezzo della mia ricostruzione.
È possibile che questo intervallo durante cui non posso assicurare che il materiale non si sia bagnato, possa avere danneggiato la ricostruzione del dente?

Non so quanto sia rilevante ma vi segnalo che non è stata utilizzata la diga.

Graizie mille!
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la otturazione va rifatta seguendo le regole che lei già conosce, per eliminare i fastidi che lamenta.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
E' MOOOOLTO rilevante.

Determinante, direi.

Concordo con il dr. Ponzi.
Valuti lei da quale dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Vi ringrazio per la risposta! Purtroppo la sola risposta che mi ha dato il mio dentista dopo un ulteriore controllo è stata che l'unica causa possibile può essere un precontatto. Oltre ad avermi limato nuovamente il dente diche che possiamo solo aspettare. Se il dolore dovesse essere ancora presente a Dicembre provvederà a devitalizzare il dente.

Inizio subito la ricerca di un nuovo dentista,
grazie di nuovo e buona giornata!