Carie dolorose dopo il procedimento

Salve

in seguito a una visita il mio dentista mi ha trovato 4 carie.
Procede col trattamento di 3 carie.
La prima in alto a sinistra dopo averla sistemata continua a darmi fastidio se assumo cibi duri e croccanti.

Anche la seconda fatta oggi mi fa male se assumo cibi consistenti.
Lui mi ha detto che è normale che possano far male anche per 15 giorni..altri mi dicono che non è normale..voi cosa potete dirmi?
Aggiungo che nella prima ha usato il trapano, nella terza di oggi no.

Grazie
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Qualche lieve sensibilità ( normalmente non c'è ) puó esserci ma progressivamente deve passare completamente ( 15-20gg)
Una curiosità, nell'ultima non ha usato il trapano ha scritto, quindi ha preparato per l'otturazione, con che strumento/i ?
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente

Guardi non me ne intendo di strumenti dentistici,però ha usato una specie di tela che mi ha fissato alla bocca con una pinza,poi mi ha fatto un puntino con una penna credo.
Poi ricordo lo strumento che asciuga lo stucco e un'altro che lavorava sulla caria.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente,
l'otturazione del dente deve avvenire sotto diga di gomma.
I restauri vicini al nervo possono dare sensibilità per alcuni giorni, ma in genere il dolore alla pressione è dovuto ad una non perfetta adesione degli adesivi e del composito al fondo della cavità e/o alle sue pareti nel corso della stratificazione del materiale ed alla sua polimerizzazione parziale.
La soluzione è ripetere il restauro.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra