Arcata gengivale un pochino scura sopra impianto

Buongiorno gentilissimi medici
avrei piacere di chiedere un consulto.
Circa 3 anni fa ho messo una corona (con perno) in oro e ceramica.
E' l'unica corona che ho e ho notato una cosa che avevo già visto in altre persone.
Ho visto che proprio intorno all'arcata gengivale dove è la corona la gengiva è
leggermente scurita.
Premetto che questa leggera variazione di colore riguarda solo l'arcata gengivale
in quanto al di sopra, la gengiva è come è sempre stata.
Non ho nessun altro disturbo ed anzi, con la mia igiene orale ho i denti sempre abbastanza puliti
tant'è che quando faccio la pulizia annuale, ho pochissimo pochissimo tartaro.
E' una cosa preoccupante che possa determinare problemi di salute anche extra dentali?
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
non è chiaro se la corona è stata messa sulla radice del suo dente naturale o su impianto. Nulla di allarmante in entrambi i casi ma la risposta è diversa in un caso rispetto all'altro.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Per prima cosa mi permetta di ringraziarla gentile Dottore.
Dunque ricordo che il mio dente naturale era rotto e non sistemabile.
Quindi dopo avermelo devitalizzato, mi hanno inserito un perno (credo nella radice del dente) e su questo perno mi hanno montato la corona.
La cosa che mi preme è sapere (ma mi sembra che dalla sua cortese risposta lo si possa escludere) se possano esservi problemi seri anche extradentali.
Grazie infinitamente.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Nessun problema, può trattarsi o di una trasparenza gengivale o di un tatuaggio da metallo, in ogni caso niente di preoccupante.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per la consueta gentilezza.