Anestesia

Buongiorno
ieri mattina ho cominciato una cura canalare al premolare sx inferiore.
Inizialmente sembrava potersi risolvere con un'otturazione per cui mi è stata fatta un'anestesia leggera. Quando si è reso necessaria la cura canalare il medico mi ha iniettato un'anestesia piu' forte (tronculare).Tornata a casa dopo un ora la lingua ed il labbro hanno ripreso sensibilita', mentre fino al pomeriggio la guancia ha presentato una sorta di rigidita'.
Oggi sento una pressione dalla nuca fino allo zigomo sx, e quando sorrido all'interno della mascella sinistra sento un po' di dolore dove è stata praticata l'iniezione. I dolori riportati si calmano con gli antidolorifici e il dentista mi ha detto di aspettare.Puo' essere che sia stato danneggiato un nervo o un muscolo?Devo effettuare accertamenti?Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
dalla sua storia emerge una possibile irritazione della zona sede dell'anestesia: sono fenomeni circoscritti che tendono ad autorisolversi entro breve tempo.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Ora mi è venuto il terrore di dover tornare per la seconda seduta. Sara' necessaria di nuovo un'anestesia cosi' forte? Basteranno 15 gg a smaltire i postumi della precedente?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Su un premolare inferiore possono essere praticati anche altri tipi di anestesia.
Ad esempio una infiltrazione plessica (come probabilmente la prima che è stata probabilmente praticata) usando però dell'articaina al posto della più comune mepivacaina; l'articaina si diffonde infatti meglio nell'osso.
Ma può anche essere praticata una anestesia intralegamentosa o intraossea.

Come vede non è necessario ripetere una tronculare (quella che le ha provocato problemi).

Ma potebbe anche essere, dato lo stato di avanzamento della terapia canalare, che non sia più necesaria alcuna anestesia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Sicuramente mi informero' prima!
Grazie.