Apicectomia

Buongiorno, questa estate mi è stato devitalizzato un incisivo inquanto a seguito di una botta il nervo si era "lacerato" ed andato in necrosi.
a distanza di qualche mese il dente ricomincia a fare male, con fitte come se non fosse mai stato devitalizzato.
il dentista mi ha quindi proposto di fare un'apicectomia inquanto da panoramica è emersa la presenza di una piccola zona scura all'apice del dente e comuqnue è visibile del materiale relativo alla devitalizzazione, fuori dalla radice....come se con la devitalizzazione il dentista fosse andato "oltre".
chiedo quindi un consiglio in merito e soprattutto se l'intervento che il dentista, di cui mi fido molto, mi ha proposto, sia risolutivo e se sia la scelta giusta.
un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
La radiografia endoorale sarà ancora piú chiara di una panoramica che solitamente è imprecisa.
Se c'è una dolenzia comparsa successivamente a distanza della devitalizzazione probabile che ci sia un granuloma che si evidenzia come area di rarefazione.
Se fosse la cura oltre apice avrebbe avuto sempre fastidio/dolore
L'apicectomia sicuramente ê un'alternativa, ma non l'unica. Un'altra alternativa che peró va utilizzata prima dell'apicectomia é il ritrattamento endodontico ( la ridevitalizzazione ) . La ridevitalizzazione non riesce a recuperare il materiale oltre apice
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Alessandro Badalassi Dentista 2
nel caso da lei descritto l'apicectomia è sicuramente la scelta giusta
un ritrattamento canalare non potrebbe rimuovere il materiale fuori apice che di solito non provoca nessun sintomo, ma nel dubbio meglio sottoporsi alla terapia proposta dal suo dentista che sarà sicuramente risolutiva sia che il problema derivi dal materiale fuoriuscito,sia che dipenda magari da un piccolo canale laterale
che sia stato impossibile sigillare.

Dr. alessandro badalassi

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per il cortese riscontro.
preciso che il dolore all'incisivo non è mai del tutto passato già dal momento della devitalizzazione eseguita. periodicamente il dolore si ripresentava.
dalla panoramica non è stata riscontrata con evidenza l'infezione ma sicuramente è visibile del materiale fuoriuscito.
dalla radiografia "piccola" fattami dal dentista, è evidente il materiale fuori uscito, una piccola zona scura mentre nel canale del dente, oltre che al materiale, stranamente è visibile una piccola zona chiara...come se ci fosse qualcosa di "ostacolo".
detto questo, il dentista proprio ieri ha provato prima a ritrattare il dente ma senza suiccesso...non gli è stato possibile riaccedere al canale, pertanto, si è programmato l'intervento di apicectomia per lunedì prossimo.
con l'occasione chiedo quali siano i tempi indicativi di un intervento di questo tipo, i comportamenti che dovrò tenere nei giorni successivi (alimentazione, eventuale riposo, ecc) e se avrò del dolore successivo al dente o se si tratterà di dolore alla gengiva tagliata. vi chiedo anche, se possibile, un'indicazione di massima sul costo di un intervento di questo genere.
ringrazio in anticipo per la cortesia.
[#4]
Dr. Alessandro Badalassi Dentista 2
La risposta ad un intervento di apicectomia è soggettiva,ma normalmente si evidenzia gonfiore talvolta anche importante e dolore che si riesce comunque a controllare con normali antidolorifici.anche la terapia antibiotica è necessaria ed il decorso post operatorio migliora gradualmente fino alla scomparsa del gonfiore e del dolore dopo 7-10 giorni.Può comunque permanere una leggera dolenzia anche per uno o due mesi.
I prezzi per questo e per tutti gli interventi o terapie odontoiatriche dipendono da diversi fattori e sono molto variabili.Le consiglio di chiedere e concordare con il suo professionista prima dell'intervento.