Palato scottato e graffiato

Buonasera,
sabato scorso mangiando della pizza calda mi sono scottata e graffiata in palato. Il dolore mentre mangio è piuttosto acuto. La parte è leggermente gonfia e arrossata.
C'è qualcosa che io possa fare per ridurre il dolore e accelerare la guarigione? mangiare sta diventando un calvario.

Grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la 'scottatura' evento causato dalla pizza calda può esitare in una lesione più profonda ed avere tempi di guarigione un po' più lunghi. Può usare presidi quali Alovex per mitigare il fastidio e dare preferenza a cibi morbidi non piccanti o caldi, per qualche giorno.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, ho utilizzato un collutorio e un gel che mi hanno aiutato a far passare il dolore, ora riesco a mangiare. Tuttavia ho notato che la parte è rimasta un pò gonfia e c'è come un piccolo pallino bianco che poco dopo l'ustione era rosso. È il normale decorso dell'evento oppure mi devo preoccupare?
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
A 15 giorni può essere visto ancora come un normale decorso.
Fra 15 giorni ancora no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Mi è stato detto che la piaga bianca non è sparita ed è ancora dolorante perché ho sospeso le cure troppo presto al primo segno di miglioramento. Ora mi hanno dato uno spray da applicare che forma una pellicola protettiva intorno alla scottatura. Spero serva. Se posso chiederLe, come mai la
bruciatura da rossa che era è diventate bianca? E quale sarà il tempo di guarigione visto che comunque mangiando almeno tre volte al giorno la bruciatura non rimane sempre isolata ?