Dente otturato spezzato

salve gentili dottori, a pomeriggio devo andare a fare una visita dal mio dentista x questo mio problema. circa 5 anni fa il mio vecchio dentista mi ha otturato il dente, la carie in questione era in stato avanzato e il dentista ha fatto il di tutto x salvarlo. durante l otturazione mi ha spezzato un dente. da allora ogni tanto la gengiva di quel dente si infiamma. ma grossi problemi nn ce ne sono stati. il mio attuale dentista mi disse che se continuava a infiammarsi doveva estrarlo... ieri mi si è rotto un pezzo di dente.. secondo voi come si deve procedere? rifare l otturazione e salvare il dente che è vitale o toglierlo? il dente è l ultimo molare dx inferiore
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Caro utente, detta cosi e senza una minima idea di come e di quanto dente sia rimasto, si può dire tutto ed il contrario di tutto. Il mio consiglio è quello di farsi visitare da un valido odontoiatra il quale valuterà la recuperabilità o meno del dente. Per ultimo dente intende il dente del giudizio? Se così è potrebbe essere presa in considerazione tranquillamente la sua estrazione.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, sono da poco tornata dalla visita. mi ha praticamente spiegato che la parte spezzata nn era porzione di dente ma bensi il composto dell'otturazione che mi ha fatto. sul dente in questione era presente gia' un'otturazione di quelle nere (nn so esattamente il termine scientifico, mi vogliate scusare) dalla radiografia che mi fece si notava un piccolo buco che ha voluto otturare con pasta bianca in pratica si è spezzata la pasta bianca che mi ha messo. ora mi ha detto di ritornare che rifara' l'otturazione dell intero dente e che se il nervo dovesse presentare sensibilita' il dente è da devitalizzare
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Ok adesso è tutto più chiaro. Stia tranquilla, in ogni caso da quanto ho capito il dente verrà recuperato.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottori volevo porvi un nuovo problema x quel che riguarda sempre questo dente. Come spesso succede le cose succedono aempee sotto le feste. Ho appuntamento martedì x rifare l otturazione. Ora il mio problema è che anata via un po di otturazione nera. Il dente sembra copero manca solo l otturazione laterale. Ora sono in ansia che possa portarmi dolore. Cosa posso fare? Il dentista mi aveva messo un po di pasta provvisoria bianca ma è saltata anche quellA.consigli?
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Mi spiace rispondere in ritardo, ma... Credo che abbia già eseguito l'otturazione o lo farà nel pomeriggio, quindi la mia risposta sarà del tutto inutile, ma le voglio dire lo stesso che data la brevità dell'intervallo poteva stare tranquilla...
Saluti
[#6]
dopo
Utente
grazie per la cortese risposta. dovrei fare l'otturazione nel pomeriggio. volevo inoltre sapere quali problemi si possono riscontrare nel rifare un'otturazione di grandi dimensioni e come si rimuove una vecchia otturazione..grazie mille per la gentilezza
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori ho rifatto l otturazione. Il problema che si presenta è infiammazione gengivale nella parte sia superiore che inferiore della parte dx ovvero la parte dove ho fatto l otturazione. È normale questa infiammazione? Il mio dentista che mi ha visitato il giorno dopo l ottirazione aveva gia previsto il fastidio in quanto il molare otturato funge come dente del giudizio nn cresciuto bene e quindi la gengiva avendo una tasca si infiamm facilmente. Ma da quando mi ha visitata ad oggi la situazione sembra peggiorata. Xke dal giorno che mi ha visitata l infiammazione era relativa solo al dente otturato ora ho l arcata inferiore e superiore destra infiammata.coincidenze?
[#8]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile utente, detta così potrebbe essere una coincidenza. L'infiammazione intorno al dente ricostruito potrebbe essere dovuta all'uso del gancio e della matrice, ma dopo qualche giorno deve andare via. Se il problema è di origine parodontale, invece, dovrebbe essere risolto con terapia appropriata.
Saluti