Spermiogramma e motilità

Caro dottore
da oltre 1 anno cerchiamo di avere un figlio. Ieri ho ritirato il mio spermiogramma che appare molto negativo per quanto riguarda la motilità. Di seguito i dati:

Aspetto: Proprio
Volume 3 ml
pH : 7,6
Fluidificazione: Completa
Viscosità: Normale

CONCENTRAZIONE
N. spermatozoi / ml : 22 Mil/ml N. totale per eiaculato : 66 Milioni

MOTILITA' Totale : 40 % Tipica progressiva: 10 % Discinetica: 25 %
Agitatoria in loco: 5 % Immobili: 60 %

MORFOLOGIA forme tipiche: 8 % f. atipiche: 90 % f. giovani: 5 %
Cellule per campo: 23
(v.n.< 5 x106/ml) spermioagglutinazione: assente

Ora caro dottore, a parte il consiglio di andare da un buon andrologo, pensa possa migliorare la mia situazione ricorrendo a farmaci e/o integratori? Il mio biologo dice infatti che ho scarse probabilità di una gravidanza, è vero?
Premetto di non fare nessuna cura, di non aver preso farmaci, di sentirmi in perfetta salute, di fare sport, di non aver mai avuto malattie o problemi vari di natura sessuale. Ho solo un po' di sovrappeso dovuto alla gola e alla mia passione per i buoni vini, le buone birre e la buona tavola. Che fare?
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente la possibilità o meno di un miglioramneto dello spermiogramma dipende dalla causa, ci sono cause reversibili come ad esempio un infiammazione o un varicocele, che possono essere risolte ed altre no, per tale motivo è indispensabile la visita andrologica, propio per capire il motivo del suo problema e procedere alla terapia adeguata

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ma come avevo premesso, a parte il consulto di un andrologo, che farò quanto prima, non ha niente altro da dirmi in merito alle specifiche domande che ho fatto? E' poi possibile che l'analisi sia sballata? In verità il prelievo è stato fatto in casa, il campione è stato poi inserito in una borsetta e portato in auto (mezz'ora di viaggio) al laboratorio di analisi. Lei vede così drammatico il dato del 10 per cento della Tipica progressiva?