Canino incluso,che fare??

salve Dottori,
il mio problema è questo; ho 33 anni e pochi giorni fa mi e' caduto un canino da latte,mentre il canino permanente e' da molto tempo esposto per buona parte nella gengiva.
Anni fa quando sorse il problema non misi l'apparecchio per vari motivi...
Pochi giorni fa sono andato dal dentista che dopo aver eseguito la panoramica e dettomi che secondo lui con un'apparecchio il canino scendera' facilmente mi ha fissato un'appuntamento con l'ortodontista,scongliando l'alternativa di un'impianto.
Al momento ho quindi uno spazio importante tra i denti che mi crea un grosso disagio,secondo voi esiste la possibilita' di far coesistere l'apparecchio e un supporto(lo chiamo cosi' per comodita')che mi eviti questo buco che altrimenti dovrei tenere,credo,per molto tempo?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

In alcuni casi è possibile far convivere contemporaneamente e per un periodo di tempo limitato un provvisorio con l'apparecchio ortodontico ma è comunque questione poco importante se pensa che l'apparecchio è per poco mentre un sorriso è per sempre...

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Basta applicare sul filo tra i bracket una coroncina in resina.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Salve Dottori,
ieri sera ho avuto l'incontro con l'ortodontista che mi consiglia quanto segue:
per il momento effettuare alcuni lavori di routine che sono necessari(qualche otturazione,igiene orale)e sfruttare questo tempo per vedere se il canino da solo inizia a effettuare qualche lievissimo movimento..
passato questo periodo lui cmq consiglia l'ortodonzia per farlo scendere stimando in almeno 18 mesi il tempo previsto non garantendo pero' la riuscita dell'operazione anche se ci sono dei requisiti che fanno ben sperare in quanto per propria esperianza talune volte il canino non scende comunque.
per quanto riguarda il discorso del "buco" che tanto mi mette a disagio mi dice che va tenuto,non fa nessun riferimento a coroncine o supporti che evitino di avere questo spazio.
Sinceramente speravo in tempi piu' ridotti,ma soprattutto qualche garanzia maggiore sulla riuscita dell'operazione,anche se capisco che in queste situazioni non possa esserci certezza.
Grazie
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve,ieri dopo circa 5 mesi dalla caduta del canino ho rivisto l'ortodontista come da lui richiesto..

Mi ha preso un'impronta che verra' poi confrontata con una successiva tra 4/5 mesi,lui sostiene che al momento e' giusto prendere tempo perche' spazi e allineamento sembrerebbero buoni..
che ne pensate??

Grazie
Saluti
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Di andare da un altro ortodonzista.

Non capisco proprio cosa stia aspettando.
O inizia il trattamento e lo fa scendere, o rinuncia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
In effetti non mi sento molto soddisfatto dei chiarimenti che mi sono stati dati,anche perche' mi sarei aspettato una nuova lastra per confrontare eventuali progressi del canino che effettivamente a occhio sembrerebbe leggermente sceso..
tra l'altro il medico prenderebbe anche tempo perche' non scarta a priori l'eventualita' di una discesa spontanea del dente;

a questo punto mi chiedo...si ipotizza una discesa autonoma del dente,ma allo stesso tempo non mi vengono date chiare garanzie sulla riuscita dell'operazione anche tramite utilizzo dell'apparecchio..non so piu cosa pensare

credo che effettuero' un nuovo consulto da un'altro ortodontista.

grazie

saluti
[#7]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Quindi sta dicendo che grosso modo ci sarà una attesa di quasi un anno, ma per cosa...? A quest'ora il canino se non era in posizione, poco ci mancava. Se ha davvero intenzione di risolvere la cosa si rivolga ad un altro collega ortodontista, l'atteggiamento attendista del primo non mi convince tanto.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi sono rivolto a un un'altro ortodontista dopo la visita e l'impronta mi ha consigliato una tac cone beam per avere maggiori indicazioni..

Ritirato l'esame l'ortodontista sostiene che il mio canino ha possibilita' molto remote di scendere anche tramite ortodonzia...

A questo punto credo che dovro' scegliere la strada dell'impianto sostitutivo..

Saluti

Daniele