Capsule e otturazioni

Buongiorno. Arrivo a porvi questa domanda dopo tre mesi che sto penando.
Mi sono sottoposta a visita odontoiatrica perchè avvvertivo fastidio a un dente (poi si sono rivelati due) nel mangiare cibi caldi. Il dentista ha riscontrato una carie piuttosto importante con infezioni su due denti (premolare e molare) dell'arcata superiore destra. Al che ha proceduto con devitalizzazione con inserimento del perno e capsule unite fra loro. La capsula del molare mi ha dato fastidio fin da subito e lui ha sempre sostenuto che fosse un problema di contatto, per cui, a più riprese, ha proceduto a limarla, ma il fastidio rimane tuttora.
Successivamente mi ha curato diverse carie e purtroppo ho iniziato ad avvertire fastidio nella chiusura della bocca anche a un molare dell'arcata inferiore sinistra. Ancora ha proceduto a limatura, andando a toccare anche un dente superiore, ma il problema non si è risolto.
A questo punto ho voluto sentire un altro parere perchè al momento ho la sensazione di avere degli appoggi completamente sbagliati. Il secondo dentista, tramite l'uso delle cartine, mi ha detto che le due capsule non toccano più i denti sottostanti perchè sono state limate fino a non avere più il contatto e questa cosa mi ha dato parecchio fastidio. Quindi lui dice che probabilmente ora il disagio che provo è dovuto a un appoggio molto forte sul molare successivo (questo devitalizzato e incapsulato anni fa).
Per quanto riguarda l'arcata inferiore sinistra, mi ha detto che c'è questa otturazione che lascia scoperta parte della dentina (infatti io sento anche che il dente sembra "scheggiato") per cui vorrebbe intervenire rifacendo l'otturazione. Però mi chiedo se questo tipo di intervento potrebbe risolvere il fastidio che io sento, mi pare difficile.
Poi mi ha fatto notare che ho un grosso problema di morso profondo per cui gli incisivi inferiori vanno a toccare il palato. Per questo mi ha fissato un appuntamento con un ortodontista per valutare il da farsi. Ora mi chiedo: è possibile che la mia situazione di fastidio sia dovuta al morso profondo? A me pare strano perchè prima di effettuare questi interventi non ho mai avuto problemi di questo tipo. Come potrei risolvere la situazione, posto che, da radiografia, risulta che le otturazioni e le devitalizzazioni sono state correttamente eseguite?
Altra domanda: Se non intervenissi sul problema del morso profondo cosa potrebbe verificarsi col passare del tempo? Per me in questo momento sarebbe economicamente impegnativa una cura ortodontica, dal momento che ho già fatto interventi importanti che hanno comportato una spesa significativa...
[#1]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Gent. Paziente

purtroppo on line si possono solo dare indicazioni generiche in quanto per il singolo caso è necessaria una visita.

L'ortodonzia è possibile nell'adulto dopo una valutazione della situazione dentale e ossea ed avendo dei chiari obiettivi, compresa una eventuale protesi finale.

Il morso profondo crea spesso problemi in quanto non consente un normale movimento della mandibola. Tuttavia generalmente è corretto cercare di risolvere il problema principale del paziente, senza perdere di vista altri problemi di cui il paziente non è a conoscenza e che pesano sul piano di terapia proposto.

Ad es. un ponte risolve il problema della mancanza di denti ma stabilizza la posizione dei denti stessi. Se il paziente in seguito deve fare ortodonzia i ponti devono essere sostituiti. Quindi dal colloquio con il dentista devono emergere degli obiettivi concordati in base alle esigenze cliniche ed economiche del paziente.

Le consiglierei di fare la visita ortodontica per avere una chiara conoscenza della sua situazione clinica. In occasione della visita si faccia descrivere quali altri interventi saranno necessari oltre all'ortodonzia.

Soprattutto potrà chiedere quali dei problemi che Lei avverte saranno risolti e quali no.

Cordiali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#2]
dopo
Utente
Anche le capsule possono costituire un problema in caso di ricorso ad apparecchio ortodontico?
E non capisco che tipo di problemi possano insorgere a causa del morso profondo... Il mio dentista mi ha solo detto che la mascella inferiore potrebbe continuare ad arretrare...