Contenzione trasparente

buonasera dottori. Volevo un'informazione da voi. Ho terminato da qualche giornoo una terapia ortodontica fissa dela durata di 4 anni. mi è stato consegnato un'apparecchio di contenzione trasparente sia sopra che sotto da tenere per l'intera giornata tranne i pasti. Questa contenzione mi provoca lesione delle gengive e della lingua e contemporaneamente non mi permette assolutamente di chiudere la bocca( tra un'arcata e l'altra restano circa due centimetri). E' una cosa che rientra nella normalità? ringranziandovi per le risposte che saprete darmi vi faccio i complimenti per il sito
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Il tipo di contenzione dopo un trattamento ortodontico deve deciderla il suo dentista che è il solo a conoscere la situazione di partenza ed il risultato raggiunto.

Se si sono sviluppate delle lesioni della mucosa deve effettuare un controllo dal dentista il quale potrà correggere facilmente le eventuali aree delle placche causa dei decubiti.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
e relativamente al fatto che questa contenzione mi impedisce di chiudere la bocca che riesce a dirmi? può essere un'eventualità che rientra nel trattamento oppure si ricollega ad errori o incompatibilità della contenzione al mio caso? sinceramente mi viene difficoltoso anche il solo parlare.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Potrebbe essere che il suo dentista abbia allestito delle mascherine generalmente in materiale morbido-elastico (tipo posizionatori, D.A.S.S. o elasto finisher) che si utilizzano per piccoli spostamenti da eseguirsi al termine del trattamento ortodontico o per contenzione.

In ogni caso se ci sono decubiti questi vanno controllati il prima possibile dal suo dentista che saprà darle tutte le delucidazioni sul tipo di dispositivo che sta utilizzando.
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"relativamente al fatto che questa contenzione mi impedisce di chiudere la bocca che riesce a dirmi?"

La cosa può definirsi una anomalia, e va corretta.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)