Tonsilloliti

salve,sono un ragazzo di 24 anni, da un pò di tempo mi ritrovavo un sapore sgradevole in bocca e non capivo a cosa era dovuto.Programma la visita dall'otorino e mi ritrova con questi buchetti nelle tonsille.Non sopporto più di avere questo alito cattivo, e il mio otorino mi ha prescritto il froben colluttorio per disinfettare dopo ogni pasto,e inoltre mi ha precisato di non toccarle e di lasciarle cosi.è passato un mese ma ancora mi ritrovo questo alito cattivo.Mi ha inoltre detto che se volessi togliere queste tonsille diventerei asmatico..vorrei qualche soluzione a tutto questo.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Purtroppo,oltre i gargarismi con colluttori o, meglio, con coca-cola non esistono altri rimedi di tipo farmacologico se non la chirurgia. Non comprendo il perché il Collega abbia paventato l'insorgenza dell'asma, come esito dell'intervento. Ovviamente, qualsiasi decisione chirurgica deve essere presa dallo Specialista. Ti consiglio di consultare in merito un altro Specialista, per un parere. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per la risposta.Volevo adesso farle un'altra domanda,ieri provando a togliermi il pus con il tampone ho graffiato la parate della tonsilla fuoriuscendo del sangue.. potrebbe causarmi problemi? o qualche infezione? inoltre volevo aggiungere una cosa, soffro di rinite allergica, è probabile che il mio otorino abbia stabilito che ricorrendo alla chirurgia potrebbe per questo motivo insorgermi dell'asma? grazie in anticipo per la risposta
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non devi assolutamente toccare la superficie tonsillare, pena una possibile lesione con conseguente emorragia. Fai solo degli sciacqui. Non credo, nel tuo caso, che con l'intervento si rischi uno stato asmatico. Cordialmente