Parodontite e trapianto d' osso dentale

Buongiorno , sono una donna di 50 anni , da circa 20/25 anni soffro di parodontite, con perdita totale dei denti dell arcata superiore e nell ' arcata inferiore sono rimasti solo 5 denti. PRemetto che sinchè ho potuto ho curato la malattia al meglio, ho fatto trapianti di osso sintetico ma sostanzialmente non ce stata crescita.
ORa Ho una protesi mobile nell arcata superiore e un ponte mobile nell arcata inferiore. Ma anche essi mi danno molti problemi perche non avendo piu densita ossea non hanno su cui poggiare , ora ho notato una mobilità anche degli ultimi denti nell arcata inferiore .
Inoltre sono soggetta a continue infiammazioni gengivali che curo con cortisone e antibiotici.
QUesta e la mia storia clinica, e vorrei chiedervi se era possibile curare tutto ciò tramite il servizio sanitario e se sapreste consigliarmi l'intero iter.

Vi ringrazio in anticipo, rimango disponibile per eventuali domande per un anamnesi migliore.
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La situazione clinica alla sua ancora giovane età è sicuramente grave e da quello che scrive si può presumere che stia perdendo gli ultimi denti rimasti, come tutti gli altri, anche per un non corretto approccio terapeutico alla malattia parodontale e per un eccessivo ritardo nella sua applicazione.

Inoltre la protesi rimovibile nell'arcata inferiore è possibile che tenda a peggiorare la mobilità dei denti residui.

Non so se il servizio pubblico potrà fornirle un iter terapeutico che ormai mi sembra comunque abbastanza tardi da intraprendere, consideri queste mie osservazioni solo come ipotesi perchè non è possibile sapere online la sua reale situazione clinica, dovrebbe trovare un dentista esperto e competente che intervenga il prima possibile.

Nella sua regione ci sono ottimi professionisti, personalmente ne conosco uno estremamente capace che riceve però a Cagliari, se per lei non è un problema la distanza mi contatti in privato per fornirle il nome del collega.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
L'ho curata girando i migliori dentisti della zona, e spendendo stalmente tanti soldi che ora avrei comprato 1 casa al mare.
E ora purtroppo io non ho piu la possibilità , per un lavoro completo,nell'ultimo preventivo mi hanno chiesto 40.000 €.
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Senza poterla visitare posso soltanto ribadire quello che le ho scritto precedentemente.

Non so cosa intenda per "lavoro completo", immagino che il preventivo che le è stato sottoposto riguardi una riabilitazione protesica fissa su impianti ma le variabili tecniche e terapeutiche sono diverse e ritengo possano esserci anche soluzioni più semplici ed economiche (ma pur sempre soddisfacenti !).

Per esempio delle protesi rimovibili overdenture su impianti che le permettono una stabilità protesica molto buona con una spesa sicuramente più contenuta.

Se vuole sapere se il servizio pubblico, nel suo caso, può fornirle qualche soluzione che la soddisfi, le suggerisco di informarsi presso la Azienda Sanitaria della sua zona.

In bocca al lupo!