Innesto osseo,possibile anche ''seduta stante''?

In possesso entrambi della stessa Tac della mia attuale situazione dentaria, l'implantologo della regione dove vivo io, dice indispensabile un trapianto osseo, [zona 4 e 5
SX Superiori.
], per eccesso di mancanza d'osso.
In Italia, un altro implantologo mi dice che la situazione non e' male, e si puo' effettuare, se del caso, un innesto seduta stante, cioe' al momento della messa in posa dell'impianto...la Vostra opinione...?
Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 365 2
Gentilissimo utente, in qualsiasi caso non tutti gli impianti hanno la certezza che vadono a buon fine e non sono immuni da complicanze. Il rebus lo può risolvere semplicemente, mettendo in comunicazione tra di loro i due professionisti che potranno chiarire le loro versioni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottore
ho seri dubbi che detti 2 professionisti,accetterebbero un confronto del genere.
La ringrazio comunque...
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Il trapianto di osso (termine tecnico: rialzo del seno mascellare) è indispensabile quando c'è veramente poco osso: parlo di meno di 4 mm di altezza, e dubito molto che in zona 4 e 5 abbia altrsse inferiori.
Quando ne ho di più posso, se necessario, inserire l'osso sintetico (o di origine animale o addirittura il proprio osso) CONTESTUALMENTE all'inserimento dell'impianto.
Intervento che non poche volte è molto semplice (per chi lo sa fare, ovviamente).

Il parere propende quindi assolutamente verso quello del secondo implantologo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Scusi il ritardo nella mia risposta.
L'osso[parte chiara nella TAC] misura 10 mm esatti lungo tutto il 4 ed il 5 sx.
Nel frattempo ho trovato un impiantologo della mia citta',che oggi mi ha fatto il consulto.
Ha detto che si puo' immettere un impianto in zona 4 e 5 e cambiare la capsula del 6[mantenendone pero' l'impianto],per poi, entrambi, unirli solidalmente.
Preso dalla gioia insperata ho gia' accettato,ma gli chiedero' se non ritiene meglio aggiungere
materiale osseo [cosa non presa in considerazione],perche'alla fine eppoi il 4 e 5 vecchi erano
stati sfilati e tolti con ben poco sforzo.
[#5]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
La proposta che le ha fatto l'implantologo è quella che le farei io.
10 mm sono una quantità assolutaemnte sufficente.
Idea di unirli anche ad un impianto posteriore è molto valida.
Se sarà necessario, si aggiungeranno anche un paio di mm raggiungendo così i 12 di lunghezza, con buona probabilità senza immettere osso sisnterico ma solo effettuando un minirialzo del seno mascellare.
Dovrebbe bastare il suo osso di fresatura.

Vada con fiducia.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#6]
dopo
Utente
Davvero preciso e rassicurante!
La ringrazio...
[#7]
dopo
Utente
Nella mia citta' ho trovato un impiantologo [dalle poche info ,serio e bravo].Abbiamo gia' fissato la data.Appunto ci sara' un integrazione.La mia fifa nera,e' che sopra quell'osso ci sono i seni frontali [ gia' operati ,ed a pace, nel 2012] a pochissimi millimetri...Se bucasse?
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Se si buca il seno mascellare per cercare di effettuare un minirialzo, per portare da 10 mm a 12 (che è quello che faccio routinariamente), si mette un impianto da 10 o da 9 mm se si è molto fifoni, ED E' FINITA LI.

PUNTO.

Che sia stato operato a quel seno mascellare dieci anni fa è irrilevante.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)