OTTURAZIONE,CORONA O INTARSIO?

Gentili medici,
sono stata oggi dal mio dentista a causa di una frattura d una parte di molare rovinata dalla carie.Il dente non era mai stato devitalizzato,era sano ma una parte era cariata e quindi ha provocato la frattura.
Mi è stato detto che dalle lastre risultava possibile ricostruire il dente con una otturazione senza devitalizzarlo.
Cosi' mi è stata fatta questa otturazione,non so se in amalgama o in ceramica,comunque con materiale moderno,del colore del dente,in unica seduta e con disco di gomma contro l'umidità...la parte fratturata corrispondeva circa alla metà di una metà del dente.
Vorrei sapere se in alternativa sarebbe stato meglio un intarsio,oppure un rinforzamento della parte del dente con una corona.L'otturazione mi è costata cento euro,non so quanto potrebbe durare anche se il dentista afferma che è perfetta.Quali altre alternative avrei avuto?E' stata davvero la scelta
migliore a vostro avviso?Grazie di una cordiale risposta
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

da quello che ha scritto, e da quello che ha fatto il collega, deduco che il difetto fosse poco esteso. Realizzare un intarsio (o addirittura una corona), ha senso di essere se la parte di dente da ricostruire risulta molto estesa da giustificare una preparazione (una limatura) più decisa. inoltre il costo dell'intarsio (o di una corona), sarebbe stato di gran lunga superiore all'onorario percepito dal collega.

Ovviamente senza una radiografia e un corretto esame obiettivo le mie sono parole grossolane ma, probabilmente, avrei agito anch'io nello stesso modo.

L'intarsio non è la panacea di tutti i mali.

Spero di essere stato chiaro.

Se così non fosse sono a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
ll suo odontoiatra non ha fatto altro che ristabilire la morfologia del suo molare attraverso una normale ricostruzione estetica. Se sarebbe stato necessario effettuare qualche altra terapia non crede che gliela avrebbe proposta? Non possiamo giudicare la scelta di una terapia senza conoscere minimamente la condizione preesistente...
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Se si può fare una otturazione per ricostruire la morfologia del dente, si fa una ottruazione.
Se ciò non è possibile, si fa un intarsio.
Se anche ciò non è possibile, si fa una corona.

Ineccepibile la scelta del suo dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Grazie del vostro prezioso aiuto.
Senza nulla togliere alla competenza e professionalità di moltissimi medici,ci tengo a precisare che ho dovuto chiedere altri pareri in merito perchè purtroppo non tutti i dentisti eseguono sempre ciò che è meglio per il paziente.
In effetti a me è successo proprio questo,devitalizzazioni fatte male,parti di materiale metallico spezzate che si sono infiltrate nel dente,carie non diagnosticate.E tutto da parte del mio dentista di sempre,dal quale ora mi sono allontanata.
E' il mio dentista attuale che mi ha fatto notare gli sbagli dell'altro medico...una carie non diagnosticata correttamente con la lastra mi ha provocato la frattura di un dente...un dente devitalizzato non è stato rivestito con una capsula e ora è tutto consumato...e dalle attuali lastre risultano pezzettini di metallo che possono anche portare ad un granuloma.
Non sempre è facile fidarsi,ripeto,senza mettere in discussione la professionalità di tantissimi dentisti e medici.
Tutti possono sbagliare o agire con leggerezza!Grazie ancora e scusate per il disturbo,arrivederci e buon lavoro.