Estrazione dente del giudizio

Buonasera vi pongo di seguito il mio quesito.
Lunedi 4/11/13 ho eseguito l' estrazione del dente del giudizio inf dx.. Lunedì stesso ho cominciato la cura antibiotica augmentin ogni 12h e la cura antinfiammatoria e anti dolorifica al busogno. Il dentista subito dopo l'estrazione mi ha applicato sulla ferita una garza imbevuta di un liquido nero.. Lo stesso ha asserito che la garza si sarebbe assorbita oppure sarebbe snadata via da sola, in effetti questa è andata via ma dolo in parte.. Premetto ke oltre alla cura farmacologica ho eseguito dei risciacqui con perossido d' idrogeno.. Da 2 sere ho febbre intorno si 37 gradi.. Dopo che si è tolta la garza ho avvertito pulsazione alla parte e alla vista ho notato delle placche bianche.. Così l' ho contattato e mi ha detto di eseguire risciacqui con oki colluttorio... Adesso la mia domanda è questa dati i miei sintomi si tratta di infezione oppure è il naturale decorso post operatorio?? Cosa posso mangiare adesso?? Perchè in questo gg m sn alimentata poco e con molti liquidi..come posso ottimizzare i tempi di guarigione??
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
A distanza di 48 ore e per un intervento di chirurgia orale (credo di capire che si sia trattato di una estrazione chirurgica) diciamo che i suoi sintomi possono essere del tutto normali. Continui con il supporto farmacologico datagli dal suo odontoiatra cercando di tenere pulita la zona dell'intervento. Qualora i fastidi dovessero ancora continuare oltre i tre-quattro giorni, sarebbe utile una visita di controllo. I tempi di guarigione, in tutti i modi, per una estrazione chirurgica, non sono inferiori alle due settimane.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

l'estrazione di un dente (sia essa del giudizio o meno) è una procedura chirurgica che , come tale, può presentare un post-operatorio più o meno marcato.

Nel suo caso, essendo passati solo 2 giorni, direi che tutto è nella norma; capisco il suo disagio, ma tenga presente che una ferita si chiude superficialmente dopo circa 10-14 giorni (a volte anche 3 settimane) e che i primi 5 giorni sono quelli dove è presente più fastidio.

La inviterei ad attendere il normale decorso fisiologico senza cercare rimedi estremi per far cicatrizzare prima la ferita (anche perchè in bocca ci troviamo di fronte ad un ambiente umido che ritarda, di per sè, i tempi di una normale guarigione).

Per quanto riguarda l'alimentazione, continui ancora per un paio di giorni con cibi freddi e liquidi in modo da evitare inutili tensioni dei tessuti.

Spero di esserle stato di aiuto.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.. Vorrei inoltre sapere se devo spazzolare i denti come di norma con i dentifrici reperibili in commercio o devo acquistarne uno specifico in farmacia e se devo spazzolare anche nelle prossimità della ferita. Ci tengo a precisare che la garza imbevuta di quel liquido nero non è andata via del tutto. Devo tentare di estrarla??