E' ancora possibile l'intarsio dopo la perdita di una corona?

Buongiorno
Ho perso la corona di acciaio sul secondo molare in alto.
Sotto vi è una grande vuoto che arriva fino al bordo gengivale. In pratica sono rimaste solo 3 pareti a forma di C, già fresate anni fa per accogliere la vecchia corona.
Il dente non è devitalizzato.

Vorrei sapere se è ancora possibile usare un intarsio o ricostruzione in composito o sono costretto a riapplicare una corona? Nel caso, potrei utilizzare una ceramica integrale o è troppo fragile sul molare?

Grazie

Marco
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La preparazione per una corona a copertura totale è diversa rispetto a quella per intarsio dunque, se si voglion fare le cose per bene, dubito che il dente possa essere restaurato con intarsio o ricostruzione diretta in composito.
Circa la resistenza delle ceramiche integrali, con le adeguate precauzioni realizzative che il pritesista deve conoscere, van benissimo anche nei settori posteriori.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it