Peggioramente gengivite dopo ablazione tartaro

Gentili dottori
mi sono recato dal dentista per praticare ablazione tartaro per risolvere una lieve gengivite che interessa in particolar modo il parodonto dell'arcata superiore.

subito dopo l'ablazione tartaro(nell'arco di mezz'ora)il tessuto gengivale si e' infiammato in maniera esponenziale ed ha iniziato addirittura a sanguinare,cosa che non capitava prima,

ma come e' possibile???dopo un'ablazione tartato puo' capitare che una gengivite peggiori in maniera cosi drastica????

grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buongiorno, è sicuro che la gengivite sia peggiorata e non sia invece l'ablazione tartaro che, andando a rimuovere il tartaro sotto gengivale, abbia fatto sanguinare la gengiva? Una ablazione sotto gengivale spesso può dare sanguinamento ed è del tutto normale. In genere al paziente si prescrive un collutorio a base di clorexidina 0.20% per qualche giorno e un dentifricio apposito per i sanguinamenti gengivali. Il collega le ha dato un appuntamento di controllo o per una seconda igiene? Cordiali saluti

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it