Pulizia dentale

salve dottori. cercherò di essere breve. ho acquistato su groupon una visita dentistica con pulizia e smacchiamento air flow. naturalmente questo medico dentista non lo conosco perchè sono all'università e sono un fuori sede. ho deciso di acquistarla con questa offerta perchè parliamoci chiaro con i tempi che girano risparmiare fa molto comodo. non ho detto nulla a mia madre sto facendo un po una cosa "a mio rischio e pericolo". il dubbio che mi sta venendo è che cosa potrebbe succedermi se il dentista non è "ad un livello accettabile"? mi sta venendo un po di timore per questo e ho voluto chieder consiglio qui. ho bisogno della rimozione del tartaro perchè già il mio dentista a casa mi disse che era molto urgente farla ma 70 euro in quel momento non potevo spenderli. cosa ne dite? siate sinceri ho bisogno di un consiglio.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
dipende dove capiterà e questo lo sapremo dopo ma x fare l'igiene in perdita lo studio avrà le sue motivazioni
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
"a mio rischio e pericolo"... proprio così! Potresti aver trovato un dentista bravo e coscenzioso che ti toglie il tartaro correttamente e senza fare danni alle gengive, come potresti aver trovato un collega in crisi finanziaria ( un po' lo siamo tutti in questi periodi di crisi...) che ti fa una veloce passata di scaler e di air flow per diagnosticarti due o tre carie consigliandoti di farle curare al più presto ( carie che magari non ci sono...) o magari ti propone una serie di rx diagnostiche, ovviamente a pagamento. Considerando quanto hai pagato il coupon e quali sono le spase di gestione dello studio dentistico la prestazione è decisamente sotto costo ( il dentista deve pagare anche groupon...), serve solo a portare "clienti", non "pazienti" nello studio, che poi vanno "spennati" il più possibile per cercare di sopravivere...
I 70 euro che ti avevano proposto sono già una cifra piuttosto contenuta per il tipo di prestazione richiesta e per il tempo - occupazione dello studio necessari per eseguirla bene.
Cordialmente.
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie dottori, avevo messo in conto tutto questo. però diciamo che più che altro lo faccio come "pagliativo" nel senso che lo faccio ora per alleviare un po tutto il tartaro che già ho per poi farlo dal mio dentista una volta tornato a casa con calma. per questo vorrei farlo. a me che il lavoro non sarà perfetto non interessa, ma almeno qualcosa fatta sarà utile per "tirare avanti" prima di vedere il mio dentista. le mie gengive sembra che si stiano "ritirando" soprattutto quelle dei denti di sotto di avanti. per questo vorrei intervenire già un po adesso. la mia unica preoccupazione a dir la verità è solo se questo dottore possa fare "danni". voi pensate che ne possa fare di gravi o pensate che il suo non sarà solo "un lavoro accettabile" cioè che toglierà poco e niente? questo è il mio timore, perchè poi se fa danno dovrei dirlo a mia madre, e lei credo che mi ucciderà ahhah grazie dottori per il vostro tempo cordiali saluti
[#4]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Il mio parere è che se a 24 anni ha forte accumulo di tartaro e < le mie gengive sembra che si stiano "ritirando" soprattutto quelle dei denti di sotto di avanti > lei ha bisogno di un bravo dentista che la segua periodicamente con sedute di igiene orale professionale, le insegni ad avere una corretta igiene orale domiciliare ed indaghi a fondo il motivo delle recessioni gengivali.

Questo è l'unico modo sicuro e l'unico consiglio sincero che deve seguire per evitare problemi più seri in futuro, gli interventi "fastdent" eseguiti alla meno peggio servono solo a chi vende il coupon.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottori. sono appena tornato dalla mia avventura hahah. ho fatto la visita in cui ha detto che ho tantissimo tartaro (ma proprio tanto). prima di visitarmi ha scartato da un pacchetto lo specchietto e si è messo i guanti. almeno sotto questo aspetto delle norme igieniche che piu mi premeva sembra essere stato soddisfatto.
detto questo ha iniziato con la pulizia, ha fatto male nel senso che raschiava sui denti. è uscito tantissimo sangue mamma mia. ha detto che ho una gengivite o un inizio non ho capito bene. ha detto che per andare a fondo con la pulizia non è riuscito per il troppo sangue, e quindi ci rivedremo (scontato lo so) giovedi prossimo. ma il prezzo di giovedi non era eccessivo 20 euro per questo ho accettato. ha detto che per questa settimana a partire da domani devo prendere un antibiotico VELAMOX penso per le gengive perchè erano gonfie e usciva sangue, e di comprare anche DENTOSAN collutorio. ora i miei dubbi sono: non conosco bene questo dentista cosa mi dite sull'antibiotico? non sarà pericoloso? (scusate l'ignoranza). e per quanto riguarda il collutorio ho letto che la clodexina è pericolosa per il cuore è vero? tutti e due vanno presi per una settimana. grazie dottori troppo gentili come sempre.
[#6]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

L'antibiotico, almeno per i problemi che lei descrive, è perfettamente inutile.

La clorexidina è un farmaco che va prescritto con dosaggi e tempi di somministrazione individualizzati per il singolo caso clinico e non possiamo farlo certo noi, on-line.

Non si preoccupi di quello che legge su internet ma piuttosto su chi le mette le mani in bocca... i rischi sono molto superiori.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
infatti dottore per tagliare la testa al toro avevo intenzione proprio di non prendere niente di tutti e due. tanto come farà ad accorgersene?! . comunque dottore di che altri problemi parla lei?
su internet ho anche letto che da un dentista "sporco" si possono prendere anche HIV epatite B e C se non usa attrezzi sterilizzati. io ho visto che scartava specchietto e un altra cosa, ma gli attrezzi che ha poggiati sul piano (con uno di quelli ha "raschiato" i denti) come faccio a sapere se sono stati sterilizzati?
grazie ancora cordiali saluti
[#8]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Posto che non conosco il collega che la sta curando a prezzo da coupon (e potrebbe essere un collega preparato), i "rischi" potrebbero essere quelli di eseguire un intervento inutile (ad esempio, la prescrizione di un antibiotico, nel suo caso) o perlomeno non eseguito a regola d'arte perchè la qualità al prezzo di saldo non c'è.

Spesso invece il prezzo basso nasconde una prestazione frettolosa o scadente ed è quello che io e i miei colleghi stiamo cercando di farle capire disinteressatamente.

Riguardo la sterilizzazione, se alcuni gli strumenti sono stati "scartati" sono sicuramente sterilizzati, quelli non "scartati" dovrebbero esserlo altrettanto, speriamo che almeno su questo non vadano al risparmio...

In bocca al lupo.
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
beh dottore lo spero perchè mi sembrava uno studio serio e soprattutto lo spero per me visto che di sangue me ne è uscito tanto davvero. non ho nessun modo per capire se quegli strumenti erano sterilizzati? perchè mi sto preoccupando.
per l'antibiotico e collutorio ho chiamato il mio medico di base e mi ha detto di non prendere nulla e vedere come va, al massimo dopo vedremo per un altro antibiotico perchè l'augmentin mi da reazione alle parti intime e il velamox è simile mi ha detto.grazie cordiali saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
salve dottori diciamo che mi sto un po preoccupando.. coincidenza?! no?! fatto sta che ieri a distanza di 3 giorni dalla pulizia dentale mi è venuto un bel raffreddore e mi sento anche la febbre anche se la temperatura non è mai salita sopra i 36 gradi. ho paura che mi possano aver contagiato con qualcosa di brutto. cosa mi consigliate? fare qualche test? grazie mille