Pasta provvisoria per intarsio dentale

Salve a tutti, oggi sono andato dal dentista per la prima delle due sedute necessarie per curare una carie tramite intarsio: dopo aver pulito la carie e preso lo stampo per la ricostruzione, mi è stata applicata la pasta provvisoria da tenere per una settimana. Tornato a casa però ho notato che solo la parte "centrale" del dente è coperta, mentre la parte esterna (quella che guarda verso la guancia) è quasi completamente assente. Questa situazione è normale, oppure il dentista ha commesso una svista?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Probabilmente la conformazione della cavità per intarsio ha consentito di chiudere con l'otturazione provvisoria solo la porzione centrale del dente.
Provi a chiedere chiarimenti direttamente al dentista che la sta seguendo, certamente saprà esser più preciso di noi che non potendola visitare possiam solo immaginare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Di norma si utilizza una pasta provvisoria, che può staccarsi in parte. Ciò che conta è mantenere pulita la cavità evitando che vi si insinui il cibo e batteri presenti nella cavità orale provocando contaminazione della dentina. Stia attento a non perderla tutta, nel qual caso dovrà farla controllare dal suo dentista il quale rieseguirà il restauro provvisorio. Cordialmente.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Dovrebbe venir preparato un provvisorio in resina che alloggi nella cavità, in particolar modo se l'intarsio ricopre uno o più cuspidi.

Ma spesso le necessità economiche impongono dei drastici tagli.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)