Formicolio e dolore alla testa

Gentili dottori,
dopo essere rientrata dalla settimana bianca, comincio ad avvertire una forte sensibilità al dente canino destro. Credevo fosse momentaneo, ed invece a distanza di un mese il dolore persiste, è più acuto e mi provoca dolori e formicolii alla testa, parte destra. Aggiiungo che non posso bere cose fredde e che uso un dentifricio per denti sensibili, ma fa molto poco.
Il 1 dentista che ho consultato mi proponeva all'istante senza radiografie o altri accertamenti di devitalizzare il dente, prontamente ho rifiutato.
Il 2 dentista lo vedrò il 20 marzo, e poichè passerà ancora tempo, volevo chiedere cosa potrei avere e come devo procedere.
dimenticavo di scrivere che uso un bite notturno per problemi di bruxismo.
grazie
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile utente,
è difficile stabilire se il dente è da devitalizzare o meno con questi pochi dati a disposizione, potrebbe verosimilmente essere un dente che sta perdendo vitalità (necrosi) per cui è corretta una terapia endodontica oppure potrebbe trattarsi di una forte gengivite, inoltre utilizza un bite notturno per il bruxismo quindi potrebbe essere un precontatto o il traumatismo dal continuo digrignare che ha gravato sul dente e sulle strutture di supporto di questo. Le consiglio una visita da un collega meglio se si occupa anche di gnatologia. Cordiali saluti.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it

[#2]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
La forte sensibilità al freddo fa pensare ad un coinvolgimento pulpare di tipo infiammatorio (iperemia pulpare). Bisogna stabilirne l'origine e curarla. Se subentra una vera e propria pulpite il dente andrà devitalizzato.
Le altre problematiche che riferisce potrebbero esser correlate al bruxismo e/o alla terapia che sta facendo con il bite. Sicuramente e' opportuno risentire il collega che la sta seguendo.
Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#3]
dopo
Utente
Gentili dottori,
grazie per le vostre risposte immediate.
In questi giorni ho visto il nuovo dentista che attraverso una lunga indagine e anche attraverso una panoramica ha potuto constate che i denti, o meglio il canino è sanissimo.
Ho programmato una seduta laser per desensibilizzare il dente, purtroppo però mi ha detto che i miei mal di testa e brividi non sono causati assolutamente dai denti.
Una cosa ha notato però, che il dente del giudizio sopra a destra spinge sugli altri denti in quanto ancora deve uscire....mi domando può causare tutto questo formicolio e dolore a metà testa???

Grazie grazie grazie
[#4]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Se il dente del giudizio presenta uno stato infiammatorio (pericoronarite) potrebbe provocare i sintomi da lei descritti ma bisogna prendere in considerazione anche il problema gnatologico spesso causa di dolori facciali analoghi al suo caso. Consiglio pertanto una visita da uno specialista in gnatologia. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente formicolio e dolore alla testa sono sintomi che vanno ben indagati per escludere in primis problematiche di natura neurologica.
Oltre che con lo gnatologo che indagherà le problematiche articolari affronti il discorso con il suo medico curante che se lo riterrà opportuno la indirizzerà adeguatamente.
Cordiali saluti
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un link sul bruxismo le potrà essere utile:

www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)