Parere su dolori dentali

Buonasera dottori,
Vi scrivo perché é circa una settimana che sento nell'arcata superiore (soprattutto agli incisivi) uno stramo indolenzimento, non é un vero e proprio dolore ma più come una sensazione di movimento .comunque altamente fastidiosa anche se a volte scema o sparisce proprio .
Ho provato con le dita a cercare di capire se effettivamente si muovessero ma non riesco a capire perché mi sembra che i polpastrelli si spostino non i denti quindi non so.
Premetto che sono molto ansiosa, parto domani per l'estero quindi sono angosciato all'idea che si tratti magari di qualcosa agli albori (non so magari un ascesso o un inizio di piorrea). Vado spesso dal dentista quindi ho un igiene ottimo e sono seguita.
Tra l'altro é da poco che ho iniziato ad usare lo spazzolino elettronico e ora ho come un minuscolo "foro" tra gli incisivi inferiori. Oggi sono passata dal dentista e mi ha visto l'igienista perché lui era occupato (non avevo preso appuntamento) e secondo lei si é ritirata un po' la gengiva ma dice che non é grave ma da quel foro non può partire un'infezione? Insomma é esposto a tutte le "intemperie"! Magari potrebbe ristagnare del cibo e scaturire ascessi no?
Lei dice di stare serena ma a me non mi sembra insomma...tra l'altro questo foro é anche anti estetico . Porto il bite tra l'altro per un forte bruxismo.
Grazie per tutte le risposte
[#1]
Dr. Mirco Di Biase Dentista, Odontostomatologo 558 17 6
Gentile paziente,
in assenza di malattie legate alle strutture di supporto dei denti (parodonto) il cui segno è caratterizzato dal sanguinamento delle gengive e dalla presenza di placca batterica, normalmente non sussiste sintomatologia dolorifica.
Bensi il dolore può essere evocato dal continuo digrignamento dei denti poichè responsabile di continue sollecitazioni del parodonto ed eventi che portano ad usurare le strutture dentarie e traumatizzare la polpa. Pertanto le consiglio una visita di controllo mirata ad una valutazione del forte bruxismo che ci ha descritto, probabilmente dovrà usare il bite con maggior frequenza o dovrà sostituirlo con un bite più morbido; per tale motivo è necessaria una visita dal suo dentista di fiducia.

Dr. Mirco Di Biase
Medico Odontoiatra e protesista dentale, studi Brughrio ( Mb) Gessate (Mi) mirco_db@libero.it