Esiti settoplastica funzionale

Sul finire del 2012 ho fatto un intervento chirurgico di settoplastica funzionale con tecnica extracorporea.
Dopo un decorso post-operatorio molto buono, l'unico controllo a un mese dall'intervento risultava in un "intervento perfettamente riuscito".
Ora a 3 anni dall'intervento credo che ci sia qualcosa di insolito.
Diciamo che la forma del mio naso non è mai stata molto lineare, e la deviazione del setto che era di esito traumatico aveva portato a una forte deviazione anche delle cartilagini. Nel periodo successivo alla chirurgia il setto in asse aveva fatto acquisire una maggiore simmetricità e un aspetto più gradevole.
Oggi mi accorgo di due cose: la cavità nasale in cui sporgeva il setto mi sembra nuovamente ristretta e perennemente sub-ostruita, a livello della giunzione osseo-cartilaginea è comparsa una sorta di callosià che forma una gobba sul lato dx.
Potrebbe essere una recidiva?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Cio' che descrivi potrebbe essere l'esito dell'intervento cui ti sei sottoposto, considerando che la cartilagine ha una sua memoria e, quindi, c'è sempre la possibilità che torni a deviarsi, anche se non nella stessa misura antecedente l'intervento. Altra possibile causa, un esito cicatriziale. Comunque sia, ti consiglio di tornare dal Chirurgo che è intervenuto.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori