Trauma nasale, difficoltà respiratorie e tonsilliti recidivanti

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni di Pavia. Vi scrivo per un problema riguardante il mio naso.
Praticavo pugilato e all'incirca un anno e mezzo fa ho preso un pugno particolarmente violento in allenamento sul naso che si è subito deformato e ha sanguinato. Nei mesi successivi però il naso ha continuato a farmi male anche solo al tatto, ma avendo incontri importanti non ho fatto parola (stupidamente!) al mio allenatore e neanche al medico finchè ho subito un secondo pugno violentissimo sul naso, uguale a quello di qualche mese prima ma in direzione opposta, che mi ha fatto svenire e deformato ulteriormente setto e naso. Da allora ho iniziato a respirare male, ho abbandonato la boxe (e non ho intenzione di riprendere!) anche se faccio attività fisica pur faticando nella corsa perchè adesso devo respirare con la bocca, non sento gli odori e soprattutto mi sveglio di notte perchè mi sento mancare l'aria e quindi devo respirare a bocca aperta costantemente, senza contare che la mia ragazza dice che ho iniziato a russare in maniera importante.
Il problema è che da allora ho iniziato a soffrire anche di tonsilliti e otiti ogni 3 mesi (anche in agosto avevo la tonsillite con impossibilità a mangiare e un linfonodo enorme a livello del collo) mentre da piccolo non ho mai avuto di questi problemi. E di giorno mi sento stanchissimo, mi addormento appena mi rilasso e ho perso 6 kg in un anno e il mio peso è di 60kg.
Il mio medico mi ha fatto fare un emocromo, con dosaggio del TAS, TSH e fT4 (per il calo di peso e la tachicardia) e un tampone faringeo. Tutto nella norma. Ho una visita dall'otorino settimana prossima. Ma sempre il mio medico mi ha anticipato che probabilmente il problema dipende dal setto nasale e deviato e dalle ossa nasali che si sono fuse male e in ritardo (sospetta che i pugni me le abbiano fratturate all'epoca e che il callo osseo o qualcosa del genere è responsabile della deformità) e l'unica soluzione è l'intervento chirurgico che risolverebbe anche il problema delle tonsilliti e delle otiti. Dato però che avevo un bel naso e regolare e me lo sono rovinato ho paura che un intervento di questo tipo possa peggiorare la situazione. Quindi mi chiedevo se ci sono i presupposti per un intervento funzionale eseguito da un chirurgo plastico (credo sia più esperto e "attento" rispetto all'otorino) o mi devo rivolgere da privato in un secondo momento (prima o poi dovrò risistemare anche l'aspetto estetico, dato che mi vergogno adesso anche solo a farmi fotografare, non vorrei un naso perfetto ma solo regolare come prima) ma ho paura per una seconda anestesia.
E nel caso, sapreste consigliarmi dei professionisti accreditati col s.s.n in lombardia che si occupino di questi aspetti? Vorrei tornare ad avere una vita normale, in energia e tenendomi lontano dagli sport violenti!

Mi scuso per il poema, e ringrazio per la vostra pazienza.
[#1]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Gentile utente,
da quanto esposto da lei coesistono sia una problematica estetica quanto funzionale.
Solitamente per il problema funzionale il SSN copre le spese per l'intervento da eseguire, anche se ciò varia da regione a regione.
L'intervento chirurgico per correggere l'aspetto estetico invece è di norma a carico del paziente che può decidere se farsi operare in intramoenia (in ospedale) o in clinica privata.
In quest'ultimo caso possono comunque essere contemporaneamente corrette le due problematiche. Vengono cioè in un atto operatorio unico (rinosettoplastica) migliorati sia il setto nasale, i turbinati se necessario e l'aspetto estetico del naso.
Il chirurgo plastico per formazione professionale da molta importanza all'aspetto estetico senza tralasciare quello funzionale. Purtroppo per regolamento di Medicitalia non possiamo fornire suggerimenti su medici cliniche o quant'altro.

Saluti,

Dr. Luca Leva
Chirurgo Plastico Pescara, Ancona, S.B.del Tronto, Milano
www.chirurgiaplasticadrleva.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dott. Leva,

quindi l'unico modo per eseguire entrambe le correzioni in un unico intervento è quello di rivolgermi da privato anche per la correzione funzionale?
L'unica titubanza per l'intervento dall'otorino con il s.s.n è che -avendomi detto il medico che intervenendo non solo sul setto ma sulle ossa nasali l'aspetto sarà modificato quasi di sicuro- possa peggiorare l'estetica già compromessa.
[#3]
Dr. Luca Leva Chirurgo plastico, Medico estetico 594 19 9
Se l'otorinolaringoiatra le ha parlato anche di modifiche alle ossa nasali (fratture o altro) probabilmente l'intervento che vuole effettuare riguarderà anche il miglioramento dal punto di vista estetico.
Le consiglio comunque di rivolgere tali domande anche al collega otorino (intervento solo funzionale o anche estetico, ecc) che l'ha già visitata in modo che possa decidere se affidarsi a lui o rivolgersi ad un chirurgo plastico.

Saluti,