Sacca di liquido glutei a seguito di un trauma da caduta

Buongiorno, vi contatto principalmente per capire se e come posso muovermi per risolvere un mio problema. Sei anni fa ormai, a seguito di un incendio nel palazzo in cui abitavo, ho praticamente fatto sei piani di scale ...quindi 12rampe, con il mio sedere. In principio gli ematomi riportati erano sia superficiali che sottocutanei: due cuscinetti di liquido sono comparsi sui glutei. per qualche mese ho effettuato massaggi con pomate prescritte dal medico curante, e misurato Le escrescenze per tenere sotto controllo il livello di assorbimento del liquido.A poco a poco gli ematomi superficiali sono guariti... ma i “cuscinetti” non sono spariti.ho effettuato una ecografia dopo due anni e mi è stato detto che la parte corpuscolare del sangue nn c era più ma era presente solo del liquido che nn si era assorbito...mi hanno anche detto che nn era possibile aspirarlo e che probabilmente nel tempo si sarebbe riassorbito.a distanza d sei anni ho ancora queste protuberanze nel fondoschiena e mi creano un certo disagio. La mia richiesta è: bisogna ormai intervenire chirurgicamente? Devo rivolgermi ad un chirurgo estetico o a un altro specialista?
[#1]
Dr. Dario Graziano Chirurgo plastico, Medico estetico 2.9k 102 6
Gentile utente, ne parli con un chirurgo plastico della sua città (possibilmente con una ecografia recente).
cordiali saluti

Dr. Dario Graziano
Specialista in Chirurgia Plastica Ricostruttiva
ed Estetica
www.dariograziano.it
contatti@dariograziano.it