Dolore post otturazione

Buonasera,
volevo sottoporre alla vostra attenzione un problema a cui il mio dentista non ha dato una chiara spiegazione, nonostante abbia detto che dovrebbe essere apposto.
Circa due mesi fa ho notato un piccolo foro di colore scuro nel premolare superiore sinistro e sono andato dal dentista per curare questa carie, che anche se ancora non mi provocava dolori stava cominciando ad ingrandirsi. Una volta visitatomi ha detto di dover procedere a devitalizzazione poichè la carie aveva ormai colpito la polpa del dente. La devitalizzazione è stata fatta, mi è stato tolto il nervo dal dente ed il dente è stato infine otturato. Non ho avuto nessun tipo di problema per più di un mese, fino a quando è cominciato pian piano ad assalirmi un fastidioso dolore ogni qual volta masticavo ed esercitavo una certa pressione sul dente otturato. Sono ritornato dal mio dentista che mi ha visitato e mi ha detto che questo fastidio era dovuto al fatto che era cresciuta un pò di gengiva focalizzando su questa la causa, ed ha operato (facendo non so cosa) all'interno del dente. Così mi ha detto di tornare in un'altra seduta per riprocedere all'otturazione, chiudendomi il dente in maniera provvisoria con del cemento. In questi giorni successivi e precedenti all'otturazione ho avuto forti dolori sia quando esercitavo pressione sul dente masticando, sia quando bevevo acqua fredda. Così quando sono tornato dal dentista gli ho fatto presente la continuità del dolore ma lui ugualmente mi ha otturato il dente dicendo di vedere come andava. Il mio dente adesso è otturato (l'otturazione è stata fatta ieri), non sento alcun dolore quando mastico e tocco il dente, ma ogni qual volta io bevo acqua fredda dopo poco sento un forte dolore fastidiosissimo al dente che dura una decina di secondi. E' normale e devo aspettare per vedere se il dolore tenderà a scomparire nei prossimi giorni, o c'è qualche anomalia negli interventi che mi sono stati fatti? Devo riandare dal dentista?? Grazie in anticipo per la vostra consulenza
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Un dente che ha avuto una terapia canalare (devitalizzazione) non può essere sensibile al freddo, posto che la terapia sia stata eseguita correttamente.

È necessaria una visita clinica per individuare quale altro dente presenti questa sensibilità.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la sensibilità al caldo e freddo non sono riconducibili al dente devitalizzato. Come suggerisce il collega, richieda una visita di rivalutazione dal suo dentista per diagnosticare la causa e il dente responsabile.
Cordiali saluti.

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I casi sono due:
1) il dente non è stato devitalizzato o se lo è stato ma in malo modo...
2) la causa del suo disturbo è un dente vicino
Si faccia rivisitare in modo da trovare la soluzione (il motivo della gengiva cresciuta, mi lascia un pò perplesso...)
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Vi ringrazio per i consulti e per la tempestività avuta nel rispondermi. Pomeriggio vedrò di chiamare il dentista perchè questa situazione non mi piace, non riesco a bere neppure un bicchiere d'acqua (a temperatura ambiente) senza che parta il dolore lancinante, e adesso anche nel masticare cibi caldi sento un leggero fastidio. Effettivamente come mi è stato detto da voi, o la devitalizzazione è stata fatta in malo modo o il disturbo è provocato da un dente vicino. Spero che il dentista questa volta mi dia una diagnosi certa attraverso strumenti affidabili, e non operi per "tentativi". Grazie ancora, eventualmente se ci dovessero essere altre novità o incongruenze scrivo qui nel post.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Pomeriggio sono andato dal dentista perchè la sensibilità e il fastidio erano diventate insopportabili. Poco prima di andare ho lavato i denti con dell'acqua calda e successivamente ho fatto fatto degli sciacqui (sempre con acqua calda) ed il dolore è stranamente diminuito, quasi scomparso. Poi mi sono recato dal dentista che ha diagnosticato il problema nella gengiva del dente che aveva subito l'otturazione. Ha usato una specie di lima metallica per pulire le fessure tra il dente, e mi ha detto di usare il filo interdentale ogni sera per pulire il dente. Così facendo ha detto che il problema dovrebbe terminare e se dovesse persistere di contattarlo per una soluzione ulteriore.Ora ovviamente sento un po' di dolore al dente ma è ricondotto al fatto che ha stuzzicato la gengiva, speriamo che in questi giorni il problema scompaia. Ha fatto una radiografia al dente e in tutta la zona dolorosa, e mi è stato detto che non c'è nessun' anomalia... per cui credo che il problema non sia dovuto ad una devitalizzazione errata. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo, cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Il dente mi fa ancora male quando bevo acqua a temperatura ambiente...
[#7]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Cambi dentista.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#8]
dopo
Utente
Non vorrei cambiare dentista per ora perchè è stato pagato, e tutto sommato anche se sto avendo problemi pare sia una persona di competenza, anche perchè molta gente va da lui. Il fatto è che vorrei avere una diagnosi più approndita di ciò che sta accadendo perchè non sto capendo niente. So solo che i problemi non scompaiono e io mi sento a disagio a chiamare e ritornare sempre dal dentista.Ora come ora il problema della sensibiltà è scomparso, ma scompare per qualche ora e poi torna, almeno fino ad ora. Ma adesso è sorto un altro problema (ancora.. non ce la faccio più) ovvero la parte del dente che mi è stata ricostruita nella seconda otturazione, di un colore simile al blu, adesso è diventata più molliccia e si sposta verso dentro il dente appena la tocco (come se avesse una bolla d'aria).. credo che a breve si rompi.. no ne sto più capendo niente, per favore fatemi voi chiarezza. Grazie tante

ps: non so se dovesse essere rilevante ma faccio
presente che io fumo, seppur in maniera non esagerata
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un dentista competente lavora con questi criteri:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma

Questo criterio: "persona di competenza perchè molta gente va da lui"
non mi sembra molto affidabile.

Chiarezza, anche se concentrata in due sole parole, pensavo di averla fatta...

[#10]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Materiale di colore blu per ricostruire i denti non ne conosco, a meno che non si sia utilizzato un composito per rialzi ortodontici o una resina per ricostruzioni di monconi...la cosa inizia a diventare alquanto strana! In ogni caso, un dente che ha sintomi ha problemi; bisogna solo saperli trovare!
Saluti