Ho paura che togliendoli si crei qualche spostamento tra i molari e magari anche tra gli incisivi

salve al medico che mi risponderà e lo ringrazio in anticipo per l'aiuto che saprà darmi!
Arrivo subito al dunque..
Dopo esser stato sottoposto ad una panoramica dei denti, mi sono stati rilevati due denti del giudizio nell'arcata superiore, uno dei quali in parte spuntato e l'altro che si trova ancora sotto la gengiva.
Mi è stata consigliata per entrambi l'estrazione, causa eccessiva spinta e possibile retrazione gengivale, anche se non ho mai provato dolori o fastidi che solitamente si manifestano in questi casi..
ora chiedo: è realmente necessario toglierli? ho paura che togliendoli si crei qualche spostamento tra i molari e magari anche tra gli incisivi...
Visto che in passato ho portato l'apparecchio ortodontico non vorrei incappare in problemi di questo tipo..
Tengo in considerazione anche il fatto che è un intervento chirurgico delicato ed è bene affidarsi ai migliori sul campo..
e già che ci siamo chiedo: la recessione gengivale può causare danni seri come ad es., la perdita dei denti?
detto questo, aspetto fiducioso una vostra risposta
grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Se il collega le ha suggerito, con una visita clinica e con l'ausilio delle radiografie, l'estrazione dei denti del giudizio non ci sono motivi che debbano preoccuparla riguardo a movimenti ortodontici dei denti.

Non c'è nessun nesso tra la presenza dei denti del giudizio e le recessioni gengivali che riconoscono altre cause (a meno che non riguardino il dente vicino cioè il secondo molare) e le può leggere in questa risposta

https://www.medicitalia.it/consulti/ortodonzia/383257-recessione-gengive.html

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
Grazie mille!
Onestamente lei cosa mi consiglia di fare considerando che solo un dente e' spuntato e che l'altro e' ancora sotto la gengiva?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

I denti del giudizio si estraggono se sviluppano alcune patologie come cisti, carie non trattabili, pericoronite, compromissione parodontale o fenomeni di rizolisi del dente adiacente (secondo molare) oppure per motivi ortodontici.

Solo il medico che l'ha visitata conosce il suo quadro clinico e può decidere se l'estrazione dei denti del giudizio è consigliabile.
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2015
Ex utente
cosa intende con la parola "rizolisi"?
grazie
[#5]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Una compromissione con riassorbimento progressivo della radice del dente vicino causato dall'impatto del dente del giudizio.