Recessione gengive

Buongiorno a tutti!!!
Mi scuso per il disturbo, ma ho una piccola preoccupazione. Sono stata qualche giorno fa dal dentista e mi ha riscontrato una leggera recessione gengivale di pochi mm su alcuni denti. La colpa é mia perché spazzolo male e con forza i denti, il dentista mi ha detto di prendere uno spazzolino morbido o elettrico e di cambiare la mie abitudini. Mi ha detto di farmi rivedere tra 6 mesi e se la situazione é peggiorata, bisogna fare l'intervento. Premessa che ci tengo molto al mio sorriso, ogni 6 mesi sono dal dentista. L'intervento é risolutivo?E' il caso di farlo?Non c'é un'altra soluzione?Sono molto preoccupata!!!Grazie mille!!!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Le cause di recessione gengivale sono diverse e si instaurano più facilmente in soggetti con biotipo gengivale sottile, in particolare:

- spazzolamento traumatico
- fattori iatrogeni restaurativi legati ad imprecisione marginale (corone protesiche od otturazioni debordanti)
- movimenti ortodontici eseguiti con forze poco leggere che determinino una posizione finale del dente al di fuori dell'involucro parodontale vestibolare o linguale/palatino
- bruxismo
- malposizioni dentarie
- abitudini viziate che comportino pressioni o sfregamenti prolungati (per esempio, mangiarsi le unghie, mettere tra i denti penne, ecc.)
- placca e tartaro
- inserzioni muscolari di un fornice poco profondo o frenuli

E' quindi fondamentale individuare con esattezza e rimuovere il fattore causale per evitare una recidiva a seguito di interventi di chirurgia parodontale muco-gengivale.

Tali interventi, se eseguiti da un operatore esperto, risultano risolutivi ed altamente predicibili.

"E' il caso di farlo?"
Ovviamente nel suo caso specifico non possiamo saperlo in assenza di una visita accurata, un sondaggio parodontale che si esegue su sei punti su ciascun dente
(http://studiodecarli.com/1/parodontologia_379976.html)
ed eventuali radiografie endorali.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr. Paolo De Carli,
la ringrazio per avermi risposto. Ogni 6 mesi vado dal dentista per pulizia dei denti e controllo carie, dalla panoramica non é risultato niente...l'unica cosa che mi ha detto il dentista é che devo spazzolare i denti in modo diverso e con delicatezza e di tornare tra 6 mesi e valutare la situazione. Sinceramente l'idea dell'intervento mi spaventa, per questo sto cercando di cambiare le mie abitudini. Grazie ancora.

Cordiali saluti