Dente devitalizzato e lasciato aperto

Buonasera!in seguito a una carie a un molare superiore il dentista ha praticato un otturazione dopo questa otturazione ho iniziato ad avere forti dolori allora si è proceduto alla devitalizzazione ma dopo la devitalizzazione il dolore è diventato ancora piu intenso il dentista mi ha detto che il dolore c'è perchè il dente aveva la pulpite e mi ha prescritto antibiotici lasciandomi il dente aperto fino a giovedi prossimo e mi ha detto che devo mettere un po di cotone quando mangio ma se il dente rimane aperto non c'è il rischio di ulteriori nfezioni ? grazie
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
la terapia endodontica mira alla bonifica sterilizzazione dei canali radicolari. Questa significa l'uso della diga e della chiusura ermetica del dente anche nella modalità con cemento provvisorio.
Nel suo caso la procedura non appare in linea con la procedura sopradescritta.
e suggerirei un chiarimento con il dentista o richiedere un secondo parere.
Il dolore che lamenta va diagnosticato lasciare il dente aperto non è una soluzione,

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta andrò allora lunedi dal dentista perchè purtroppo oggi è festa domani non troverei dentisti idem lunedi se il dente resta cosi aperto fino a lunedi può causarmi qualche infezione ? grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
I denti in terapia endodontica, soprattutto se vitali, non vanno mai lasciati aperti, pena la possibile contaminazione con i batteri presenti nella bocca, ma ormai...l'unica cosa che può fare è quella di pulire bene bene la cavità con una siringa ed acqua ossigenata, porre all'interno della cavità stessa un batuffolino di cotone impregnato in poca acqua ossigenata e chiderlo con della pasta provvisoria che trova tranquillamente in farmacia; il tutto fino a lunedì. Per quanto riguarda il collega...sarebbe cosa buona sentire un altro parere!
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.