Leggera sensibilità al caldo in un dente otturato

Buongiorno,vi chiedo un aiuto per una possibile diagnosi.
Il mio premolare sinistro, da ieri, mi da fastidio "a fasi alterne" quando bevo una sostanza calda (tipicamente caffè). Il sintomo è un leggero dolore ma non insopportabile e si presenta solo all'assunzione di bevanda calda, nessun problema con la masticazione. Il dente è stato otturato diversi annni fa (direi 4 o 5) e non mi ha mai dato fastidio, ho curato sulla sua parete una leggerissima carie formatasi dopo l'innesto di una corona nel molare adiacente.
Cosa può essere? Devo proccuparmi?

Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
La sensibilità al calore è indice di un processo necrotico a carica della polpa. Ora bisogna stabilire da quale dente parte questa sensazione. Deve effettuare una visita presso il suo odontoiatra il quale, attraverso un esame della sensibilità, troverà il dente responsabile. La terapia sarà una detersione del canale ed una sua otturazione (terapia canalare).
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, grazie per la risposta. Credo di poter dire con certa sicurezza che il dente indicato è quello che mi procura leggero fastidio, quello vicino incapsulato è stato a suo tempo devitalizzato. Ritiene che si possa arrivare alla terapia canalare? (naturalmente la prendo come parere, a breve andrò dal mio dentista).

Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Da come descrive la situazione purtroppo la terapia canalare è più una realtà che non una ipotesi...
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per la risposta. Domani saprò, intanto il test del caffè di oggi non ha dato problemi, spero non sia nulla di grave...