Alitosi persistente

Vi espongo il mio problema, che letteralmente mi impedisce di vivere una vita normale, ma una vita di solitudine e umiliazioni. Oramai ci ho fatto l'abitudine, mi vergogno a parlarne ma credetemi è davvero impossibile vivere con questo problema. Ho da tanto tempo un alitosi molto pesante, non posso parlare con le persone che subito o si toccano il naso o tossiscono..potete immaginare l'imbarazzo. E' inutile che vi dica mi lavo i denti tante volte al giorno, uso colluttori di ogni tipo, filo interdentale ecc ecc. ma dopo un po non serve a nulla, pensavo fossero le tonsille ma non ne sono proprio sicuro poichè anche queste le pulisco ogni giorno. Da piccolo non ho messo l'apparecchio dal dentista (sopratutto vivendo in una famiglia molto modesta) non sono andato fino a qualche anno fà. Conclusione : estrazione due molari superiori, otturazioni e pulizia (detrartasi). Denti non allineati, 2 mancanti, lingua al mattino (sopratutto) bianca e maleodorante, tonsille bucate. Sinceramente non saprei neanche da dove iniziare, ma ormai ho perso la speranza vi giuro che non posso parlare con nessuno a distanza ravvicinata perchè mi accorgo subito di provocare un brutto odore mentre parlo. Se qualcuno può indicarmi qualche consiglio glie ne sarei molto grato. Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
l'alitosi può essere riconducibile a diverse condizioni quali la presenza di placca batterica dentale, la presenza di tasche parodontali, patologie croniche delle tonsille, a disturbi dell'apparato gastrointestinale, altresì l'origine può essere polmonare ed epatica.
La presenza di una lingua patinata potrebbe essere indicativa di un'origine gastrointestinale: provi a seguire una dieta equilibrata, arricchendola con fermenti lattici e yogurt.
Se il disturbo non dovesse risolversi sarannonecessari approfondimenti diagnostici presso specialisti di altre branche, come un otorino o un gastroenterologo
Cordiali Saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott.Palomba, quindi dovrei provare con fermenti lattici e yogurt per quanto tempo? Credo che con la lingua sana, con il suo colore naturale non avrei questo problema imbarazzante. Potrebbe essere come dice lei un problema di tipo gastrointestinale, anche perchè oltre al sintomo di lingua bianca (alitosi) credo di non avrere una digestione corretta. In seguito mi recherò dal mio medico e proverò a spiegargli la situazione. Chi è di competenza il più indicato per individuare la causa che scatena il processo di alitosi? Vredo che capire la causa sia la cosa più importante. Ancora grazie dottore, buon lavoro