Dolore mandibola

Buongiorno dottori,
è da ieri che ho un dolore che mi prende la parte facciale destra della mandibola, precisamente parte dalla guancia destra, in basso, e arriva sino all'orecchio. Credo che possa essere il nervo mandibolare, in quanto, dopo aver effettuato una tac, mi è stato trovato un dente del giudizio in più che comprime tale nervo.
(Riporto quanto scritto nel referto della TAC: "L'odierna indagine TC conferma la presenza di IV molare sovrannumerario a livello dell'arcata inferiore destra. Il III e IV molare di destra appaiono parzialmente inclusi nell'osso alveolare, ma mentre le radici del IV molare presentano solo lieve contatto con il tetto del canale del nervo mandibolare omolaterale, le radici del dente 4.8, di contro, ne determinano compressione e riduzione del calibro")
Il mio dentista mi aveva detto che a causa di ciò avrei potuto avvertire dei mal di testa più o meno frequenti, ma questo tipo di dolore è la prima volta che mi si presenta.
Ieri il dolore si accentuava quando masticavo o provavo a stringere i denti (soffro anche di bruxismo), ma oggi provo dolore anche semplicemente alzando il mento verso l'alto.
La soluzione proposta del mio dentista è quella di effettuare un intervento mirato in ospedale, ma vorrei chiedervi se nell'immediato posso prendere un antidolorifico e se posso sperare che questo dolore cessi nelle prossime ore o se si protrarrà oltre.
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il dolore da lei descritto può derivare sia da una infiammazione della zona dove si trova il denta del giudizio, soprattutto se questo si presenta semincluso, sia da una problematica cariosa. Per la sintomatologia può farsi prescrivere un antinfiammattorio o, se presente anche un inizio di infezione, un antibiotico.
Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.