Incisivo ectopico

Salve,
mia figlia di 6 anni ha perso tutti e due gli incisivi di latte.
Per ora ne è già spuntato uno nella posizione corretta, l'altro sembra che le stia spuntando molto più sopra, non da dove ha perso quello di latte.
C'è da dire che lei ha il morso storto non combacia insomma e sta portando un apparecchio mobile per correggere il morso e allargare il palato.
Adesso però mi interessa capire se questo dente che sta scendendo creerà dei problemi, se andrà estratto e se sarà sicuramente nella posizione sbagliata e se ne nascerà un altro laddove prima c'era quello di latte.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per poter rispondere correttamente è necessario effettuare una visita a sua figlia e valutare anche delle radiografie per capire la posizione del dente permanente.

Se sua figlia sta effettuando un trattamento ortodontico di espansione del palato è possibile che la risoluzione di questo deficit trasversale possa accompagnarsi anche ad un miglioramento delle possibilità di eruzione del dente permanente.

Il collega che cura la bambina potrà darle una risposta più esaustiva, conoscendo esattamente il caso clinico.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
Ieri abbiamo ricontrollato le radiografie. Gli incisivi sono due. (Ci ha anche detto che solo con la tac avremmo proprio la certezza..comunque). Generalmente la punta del dente che spunta esce in fondo, a mia figlia invece è uscita molto più in alto vicino al frenulo labiale. La dentista ha detto che probabilmente scenderà bello storto, e che la parte di dente che vediamo noi ad oggi, potrebbe non essere la punta ma la parete laterale verticale del dente.
La mia paura era che fosse un secondo dente in sovrannumero..
La mia domanda..può essere che sia fuoriuscito da li perchè non c'è molto spazio e che abbia cominciato a farsi spazio già da più in alto?
E che scenda piano piano poi regolarmente anche se storto?
Oppure si deve ancora considerare l'idea che sia un dente in più nato fuori sede?
Grazie
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Tutte le ipotesi sono plausibili, non sono situazioni rare e le soluzioni ortodontiche sono alla portata di un dentista che pratichi l'ortodonzia, ma a queste domande può rispondere solo il collega che ha in cura la bambina.
[#4]
dopo
Utente
Ma la radiografia può nascondere un terzo incisivo? e come?
[#5]
dopo
Utente
Altri consulti??
Grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
è stato appurato purtroppo che il dente che sta uscendo dalla gengiva (sopra i due incisivi) è un soprannumerario.
Mia figlia a 6 anni e per ora le è uscito un incisivo, l'altro è appena visibile nella sede giusta.
La mia domanda:
Il soprannumerario va fatto uscire il più possibile per estrarlo oppure si può interventire anche adesso che è si visibile ma ancora in fase d'uscita? Ho paura che vada a influenzare l'uscita dell'incisivo buono che sta appena uscendo, quindi immagino che sarebbe opportuno toglierlo presto.
Consigli?
[#7]
dopo
Utente
Una cortese risposta???
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Perdoni se non siamo veloci quanto lei si aspetterebbe, ma rispondiamo nelle nostre pause di lavoro o nel tempo libero.

Una risposta alla sua domanda circa i tempi e i modi la può dare solo la persona che effettuerà materialmente l'estrazione.

Alcune volte è meglio toglierlo subito, altre volte è meglio aspettare.
La scelta della strategia di intervento è diversa di volta in volta, e tiene conto delle difficoltà chirurgiche, della collaborazione della piccola, e dei possibili danni al dente sotto.

On-line, senza poter visitare, senza poter valutare le radiografie, senza poter valutare la terapia funzionale in atto, non possiamo esprimere un parere in merito circa i tempi giusti per procedere all'estrazione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
dopo
Utente
Grazie mille.
Capisco, ma è una cosa da anestesia totale o locale?
[#10]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Nel caso di paziente collaborante, anestesia locale.
Tuttalpiù potrebbe essere valutata una sedazione cosciente.
Ma dipende anche dalla difficoltà estrattiva, che potrebbe essere molto semplice o decisamente complessa.

Anche l'anestesia totale può essere presa in considerazione, più che altro per risparmiare alla piccola un possibile trauma che le potrebbe far venire la fobia per i dentisti.

Ma solo lei conosce sua figlia e il suo grado di collaborazione e maturità.
[#11]
dopo
Utente
Salve. Allora dopo la radiografia sembrerebbe che il sovrannumerario e l'incisivo buono siano staccati..per avere la certezza servirebbe la tac? E poi se invece fossero saldati insieme alla radice, sarebbe un problema separarli senza danneggiare il dente buono?
[#12]
dopo
Utente
Risposte?
[#13]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Gentile utente,
le ho già scritto, in modo gentile, che rispondiamo nelle nostre pause di lavoro e nel tempo libero.
Personalmente, oggi, dopo le 10.27, a differenza sua, non ne ho avute fino ad ora.

Il dr. De Carli ed io le abbiamo già fornito (gratuitamente) informazioni più che sufficienti per indirizzarla verso scelte consapevoli.

Lei invece PRETENDE.

La prima volta dopo 40 minuti (quaranta...) in mancanza di una risposta ci riprende.
La seconda volta lascia passare 47 minuti,
La terza volta ci "concede" addirittura 5 ore e mezza.

Io scelgo di non risponderle più e dedico il mio tempo ad altre persone più meritevoli, e la invito a cancellarsi dal sito.
[#14]
dopo
Utente
Accidenti. Mi scuso. Sono desolato. Non volevo assolutamente pretendere e far irritare nessuno. Sono solo preoccupato per mia figlia e ho provato a sollecitare una risposta.
Mi scuso ancora!!
[#15]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Ok.

Non stia a preoccuparsi troppo.
La radiografia eseguita dovrebbe già essere sufficiente.

Tendenzialmente non eseguirei una Cone Beam (tac), e opterei per una anestesia generale per non traumatizzare la bambina.

In buone e capaci mani è un intervento breve che risolve il problema.

NON E' saldato alla radice, il dente ectopico è un dente (o un abbozzo dentario) in più.