Dente devitalizzato, dente del giudizio
Buona sera.. vorrei avere un consulto in merito alla mia situazione.. circa un mese fa ho fatto la devitalizzazione ad un molare, il quale mi faceva un male cane.. dopo una settimana di antibiotico il gonfiore si era tolto e il dottore effettua la chiusura...purtroppo da quando è stato otturato, questo fastidio è rimasto.. il dottore mi ha detto che era rimasto un po di ascesso il quale si sarebbe riassorbito da solo senza piu ricorrere all antibiotico.. sono andato da un altro dottore il quale mi ha ripetuto la stessa cosa, ossia che la devitalizzazione è stata fatta piu che bene e che l ascesso si sarebbe riassorbito da solo.. allora mo chiedo com è che questo fastidio perdura? Non si tratta di dolore, nessuna sensazione al caldo o al freddo, nessun problema alla masticazione.. ma solo Una sensazione di corpo estraneo, di pesantezza... inoltre ho anche un dente del giudizio ed ho notato che la gengiva interna si è come gonfiata, lo stesso senza dolore.. chiudo scusa della lunghezza soero mi possiamo aiutare
[#1]
Il fastidio perdura, perchè occorrono dei tempi di guarigione che sono variabili, chiaramente non si deve aspettare che il dente faccia un male cane, perchè più si aspetta più le guarigioni saranno complicate, ora non esiti nel sottoporsi a visita odontoiatrica per il controllo della gengiva gonfia del dente del giudizio, creando altre complicanze.
https://www.dentisti-italia.it/dentista-lombardia/dentista-bergamo/239_diego-ruffoni.html
[#2]
Utente
Egregio dott. Ruffoni la ringrazio innanzitutto per la sua risposta.. comunque io ho fatto la devitalizzazione proprio perché il dente mi faceva male.. ma a distanza di piu di un mese, tale fastidio, tale sensazione di pesantezza rimane, ripeto non è per niente dolore sia alla masticazione che al caldo o al freddo.. puo essere che sia il dente del giudizio a darmi questa sensazione??
[#3]
Le ripeto, i denti andrebbero curati prima che arrivi il dolore, quando c'è il dolore forte si ha l'interessamento dell'endodonto e del parodonto, per cui le guarigioni sono più lente e poi un dente devitalizzato diventa differente da un dente sano. Questo non esclude che la sensazione da lei riferita possa essere data dal dente del giudizio con gengiva gonfia. La gengiva gonfia a carico del giudizio non è fisiologica e deve essere controllata ed eventualmente curata.
[#8]
Utente
Si dottore provvederò... tanto ormai vivendo ogni giorno con questa sensazione la so descrivere perfettamente... io sinceramente, nonostante sia stata fatta perfettamente la devitalizzazione ed ho questo problema, preferirei estrarlo direttamente (pur sempre considerando che non sia il dente del giudizio).. con tutta franchezza mi sta facendo prendere la testa questo dente
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 3k visite dal 29/10/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Salute orale
Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.