Dubbio su denti da devitalizzare senza sintomi

Salve, sono andato ieri a fare una visita di controllo dal dentista per dolore occasionale a un dente, dopo la radiografia sono rimasto un po' sorpreso perché mi hanno detto che ci sono 4 denti da devitalizzare nonostante solo ad 1 avessi dei sintomi (di cui solo quello a cui avevo dolore è da mettere la capsula perche dicono più grave), è normale che sia necessaria la devitalizzazione per quei 3 denti che non mi danno alcun sintomo nemmeno sensibilità alle temperature? La causa dovrebbe essere per tutti e 4 una carie troppo profonda per essere solo otturata, però ripeto mi sembra molto strano serva la devitalizzazione a denti a cui non ho mai avuto sintomi.
Grazie in anticipo a chiunque chiarirà i miei dubbi.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
caro utente,per dirimere la questione è necessario clinicamente
effettuare un cold test sul dente o sui denti da devitalizzare
per verificare lo stato qualitativo della polpa dentaria,inoltre
sarebbe oppotuno poter visionare delle rx endorali periapicali.
Inoltre non ha specificato se trattasi di denti già curati e otturati.
Spesso in assenza di stimoli al cold test,potrebbe trattarsi di
necrosi pulpari, ma tutte queste cose sicuramente il suo
dentista gliele avrà spiegate.....
saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, specifico che nessuno dei miei denti ha mai subito nessun trattamento.
E che è proprio perché non ho ricevuto grandi spiegazioni dal mio dentista che ho questi dubbi.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Impossibile dirle qualcosa in assenza di dati oggettivi.
Parlo quindi in termini generali non specificatamente nel suo caso.
Trovare 4 denti da devitalizzare ASINTOMATICI è una cosa possibilissima e niente affatto strana.
A volte si vedono delle ombre periapicali (granulomi), e il dente va deitalizzato e sterilizzato.
Altre volte pur in assenza di ombre periapicali visibili, si vedono carie che arrivano direttamente alla polpa dentale; anche loro sono da devitalizzare.
In altri casi dubbi si può procedere al test del freddo che, pur se inaffidabile in caso di insensibilità, qualche indicazione può darla.

Si faccia spiegare dal suo dentista, o senta una seconda opinione.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)