Uso del laser nella devitalizzazione

Buongiorno,
mi è stato diagnosticato un granuloma non curabile sotto un dente in precedenza devitalizzato. Secondo il dentista non è curabile perchè il precedente dottore ha "sforato un canale", non ha seguito la curva del canale causando una piccola deviazione. Ho chiesto un altro consulto da un professore che ha spiegato che non è impossibile da curare, ma molto difficile perchè la parete del dente (nel canale) lasciata è sottile e si rischia di forarla. Lui stesso no se la sentiva e mi ha consigliato di trovare un bravo edondentista o lasciare il dente così com'è.
Sono venuta a conoscenza di uno studio dove reclamizzano l'uso di due laser a diodo e erbal yag per la devitalizzazione dei denti promettendo miracoli.
Su questo sito ho trovato articoli sull'uso di questi laser solo per la cura della pelle . Sono affidabili o sono ancora una novità in fase di sperimentazione?
Grazie
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
Non è una novità in fase di sperimentazione...è una bufala pubblicitaria.
Il laser PUò essere usato dall'endodontista nel corso della terapia, ad esempio come coadiuvante ad altre metodiche di disinfezione del canale, senza però cambiare i risultati clinici ottenuti con tecniche differenti che non prevedano l'uso del laser

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Gentile signora il laser non è la bacchetta magica che risolve tutto e comunque!! Alla base ci deve sempre essere una buona conoscenza della tecnologia e del suo utilizzo nei vari campi dell'odontoiatria. È di aiuto notevole ma non è l'unica soluzione al problema. Il mio consiglio è quello di rivolgersi presso un buon odontoiatra!
Cordiali saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
In effetti la descrizione sul sito dello studio è esagerata scrivono che il laser è capace di distinguere i vari tipi di tessuti per una precisione assoluta.
Peccato capire se un odontoiatra è bravo è difficile, quello che avevo a me sembrava bravo salvo poi scoprire che le devitalizzazioni sono malfatte.