Frenulotomia laser labbro superiore

Gentili dottori, mia figlia di 9 anni ha effettuato una frenulotomia al labbro superiore con il laser, a causa di uno spazio molto ampio tra i 2 incisivi superiori.
L'intervento non è stato poi così rapido e indolore come mi era stato raccontato...
È normale dopo 2 giorni provare ancora dolore ed avere ancora un Po di gonfiore?
È come va trattata la zona per evitare infezioni?
Non le è stato prescritto alcun antibiotico, solo tachipirina in caso di dolore.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissima utente, il LASER non è una bacchetta magica, sono radiazioni che vengono collimate in un punto preciso e agiscono chirurgicamente. Non conosciamo la dimensione dell'intervento per poterle dare dei seri consigli, ma se il dolore continuasse è bene avvisare il dottore che ha eseguito l'intervento. La zona può essere disinfettata utilizzando dei comuni collutori da banco per uso pediatrico.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Pierluigi De Giovanni Dentista 342 23
Gentile utente,
in merito alla sua domanda "È normale dopo 2 giorni provare ancora dolore ed avere ancora un Po di gonfiore?", le rispondo "assolutamente sì", sarebbe quasi inverosimile il contrario in quanto, eseguita con laser o no, stiamo parlando pur sempre di una chirurgia resettiva che comporta inevitabilmente una fase di guarigione accompagnata da una reazione tissutale che comporta edema (gonfiore) ed attivazione delle terminazioni nervose (dolore) della durata normalmente di qualche giorno. Due sono davvero pochi.

Cordialmente

Dr. Pierluigi De Giovanni
ODONTOIATRA