Paradontite e terapia laser

Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 38 anni e vi scrivo per avere informazioni sulla paradontite e sulla terapia con il laser.

Nel 2015 ho avuto necessità di una visita dentistica e in tale sede mi è stata diagnostica la paradontite.
Mi sono sottoposto ad una classica pulizia dei denti e poi al curettage.

Circa ogni anno effettuo la pulizia dei denti.L'ultima effettuta da me è stata a febbraio 2018 nella quale l'igienista mi ha consigliato una visita dal paradontologo.
Quest'ultimo mi ha visitato per 5 miuti e mi ha dignostica una forma "media" di paradontite.
Mi ha consigliato quindi di utilizzare il dentrificio Paradontax, un colluttorio e poi di sottopormi alla terapia con il laser.
Questa terapia consiste in 5 sedute, dove nella prima e nell'ultima mi faranno un test batteriologico.
Quando mi hanno fatto il preventivo soro rimasto decisamente sorpreso dal prezzo: 1900 euro.
Secondo voi il prezzo è troppo elevato?
Inoltre, la terapia del laser è veramente così efficace rispetto ad una tradizionale effettuta tramite il curettage?

Volevo chiedere anche un vostro parere sull'effettiva gravità della paradontite.
Premetto che non ho dolori particolari alle gengive e quando mi lavo i denti non ho nessun sanguinamento.
Questo è compatibile con la paradontite?

Grazie
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Gentilissimo utente, non è questa la sede per valutare i costi economici, ma pensi quando costa gestire uno studio con questo tipo di attrezzatura? A volte spendiamo gli stessi soldi per una buona marca di occhiali da vista senza farsi tante domande; oggi abbiamo dimenticato che l'odontoiatria è una professione medica, perché le pubblicità l'hanno fatta diventare commerciale, si ricordi che la salute non ha prezzo. Non conosciamo il suo caso per sapere se il Laser è indicato, ma le assicuro che la malattia parodontale è curabile, il mantenimento permette di mantenere i propri denti che sono insostituibili

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
innanzitutto grazie per la risposta.
Sono pienamente d'accordo che la salute non ha prezzo ma la la mia domanda era diversa. Un trattamento laser di 5 sedute è plausibile che abbia un prezzo di 1900 euro?
Capisco anche il discorso del costo delle attrezzature.
Perdoni il mio esempio ma se lei andasse a fare un semplice tagliando alla sua automobile e le chiedessero 5000 euro si preoccuperebbe del costo di mantenimento dell'officina?
Un saluto
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 358 2
Sii, ma non possiamo confrontare un meccanico a un medico, uno è un libero professionista, l'altro è un artigiano, teoricamente l'artigiano deve rispettare dei tariffari, mentre il libero professionista e libero di applicare le tariffe che vuole, come un qualunque pittore può fare il prezzo che vuole per il suo quadro, che di materiale contiene pochi euro. In fondo sono meno di 400 euro a seduta, una semplice visita oculistica costa dai 150 ai 300, in qualunque caso la decisione spetta a lei.