Impronta tradizionale vs impronta digitale

Salve.5 mesi fa mi e' stata inserita una corona in zirconia su premolare superiore sinistro.Ricordo che il protesista ha usato l'impronta digitale ma la capsula come forma e' molto piu grande del mio originale premolare o comunque di quello che ho dall'altro lato , questo fastidio l'avverto anche con la lingua.Ho letto che una capsula piu grande potrebbe portare a problemi parodontali e a carie sul dente adiacente che non so se e' colpa di questa capsula ma si e' cariato il canino .Sono tornato dal mio dentista che pero' non ha ammesso l'errore ma ha detto che me la rifara' per mettermi la protesi su premolare un po piu grande dove adesso ho l'impianto.Tra gengiva e capsula noto un gradino di circa un millimetro se passo l'unghia cosa che non esiste nel mio premolare originale.Sono stati commessi errori o imprecisioni?Dovrei aspettare due mesi (tempo che manca per l'osteointegrazione della vite in titanio)o farmela rifare subito?Potrebbe succedere qualcosa all'osso o gengiva ?Per legge dovrebbero consegnarmi una protesi della stessa dimensione del mio dente originale?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il problema non è impronta tradizionale vs. impronta digitale.
E' molto più semplice: corona fatta bene vs. corona fatta male.

Ovviamente non posso giudicare on-line se la corona è EFFETTIVAMENTE più grande di quella controlaterale o se è solo percepita come tale.
La legge non parla di millimetri delle corone.

Se ha dei dubbi sull'operato del dentista, occorre una visita da un altro perchè possa guardare, toccare, e quindi valutare.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)