violazione dell'ampiezza biologica

Nel mese di maggio ho subito due devitalizzazioni di un premolare e molare, seguite da preparazione del moncone con tecnica BOPT e sistemazione di una corona provvisoria in resina per entrambi. Nel mese di giugno ho dovuto spostarmi per lavoro in un'altra città. Mentre ero lì, mi sono recata presso un dentista del posto per fare una pulizia dentale. Questo nuovo dentista ha anche controllato la condizione delle due corone provvisorie, mi ha controllato le gengive adiacenti le corone con una sonda, ha fatto delle endorali, e mi ha detto che nei miei restauri a suo parere c'è stata una "violazione dell'ampiezza biologica". Mi sono documentata in rete e ho compreso di cosa si tratta. Vorrei dire che per ora non ho alcun disturbo, ho solo notato la gengiva che circonda il molare un po' arrossata dal lato vestibolare, ma non ho alcun dolore.
Cosa mi consigliate di fare ora? La mia intenzione era di far concludere il lavoro al dentista che l'ha cominciato nella mia città natale, ma adesso sono perplessa e combattuta.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....mi ha detto che nei miei restauri a suo parere c'è stata una "violazione dell'ampiezza biologica".....

Dipende se ci riferiamo al sondaggio parodontale.Chieda alla Collega di quanti millimetri è stato il sondaggio (ovviamente fatto su tutti i lati) poi ci faccia sapere.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. De Socio per la veloce risposta.

"... Dipende se ci riferiamo al sondaggio parodontale. Chieda alla Collega di quanti millimetri è stato il sondaggio (ovviamente fatto su tutti i lati) "

Sì mi ha fatto il sondaggio parodontale su tutta la bocca, mentre un assistente registrava i dati al computer. Non ho i dati precisi, ma le posso dire che durante l'esame ho sentito molti 2 e 1 e dei 3 solo in un paio di casi.
Cercherò di sapere di quanti millimetri è stato il sondaggio relativamente ai due denti con corona provvisoria. Non credo di poter parlare con questo dentista prima di settembre, a causa delle ferie, quindi vi farò sapere a settembre.

Ma come è collegata la profondità del solco gengivale
all'eventuale violazione della ampiezza biologica?
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se restiamo nell'ambito dei 2 millimetri siamo nella normalità,altri considerano fisiologico anche il sondaggio di 3 millimetri.Per avere una idea certa sarebbe opportuno si facesse rilasciare la cartella parodontale con i valori di sondaggio effettuati.
Cordiali Saluti