Corona per dente fratturato da tanto tempo

Buongiorno,
5 anni fa ho avuto un trauma e si è rotto il dente incisivo inferiore.
Ora è molto più piccolo degli altri ed è scuro.
Penso che si veda anche la dentina perché è giallo in certe parti.
Il dentista dice che dopo tanti anni non posso mettere una capsula (crown) perché il liquido può andare dentro e causare del gonfiore, cattivo odore (tipo pus) e dolore.
Consiglia di estrarre il dente e di mettere un dente nuovo.
Dice che con una procedura canalare potrebbe romperlo perché il trauma è vecchio.
Dato che sono all'estero e non conosco bene il dentista, pensate che possa essere controindicato mettere una corona oppure no?
Pensate che sia consigliabile estrarre un dente incisivo a 30 anni se non ci sono sintomi?
grazie 1000
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, non conosciamo il caso, ma si deve far tutto il possibileper conservare il suo dente. Riabilitare un dente con impianto ottenendo una buona estetica, in quella zona non è semplice, gli spazi e le dimensioni sono ridotte. Prima di togliere il dente, provare la procedura endodontica che potrebbe anche non rompere.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile darle una risposta esaustiva senza poterla visitare ed avere report clinici,dipende molto dal tipo di frattura se coinvolge parte o tutta la corona del dente.Se minima,é sufficiente una normale ricostruzione in materiale composito,se il dente è sintomatico(dolore,sensibilità),
va preventivamente devitalizzato.Incapsularlo è a mio avviso sconsigliabile,perché la asportazione di tessuto dovuta al limaggio,potrebbe causare la frattura dell'incisivo.Senta altri pareri.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
Grazie 1000 per la risposta velocissima.
Il dente non fa male, ma è come ridotto in dimensioni, più basso e stretto.
Il dentista dice che con una corona di procellana (porcelane jacket crown) potrebbe dare problemi perché entra del liquido, pensate sia possibile?
[#4]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non è possibile,una preparazione ben fatta e una corona congrua ben cementata non permertono il passaggio di nulla,ma ripeto,molare un incisivo inferiore per una corona è a rischio,meglio una normale ricostruzione.
Cordiali Saluti