Possibile parodontite a 20 anni ?

Buongiorno Dottori,
( OVVIAMENTE NELLA VITA TUTTO È POSIBILE, PERÒ .. ) avranno ragione ?
Sono appena tornato da una visita dentistica
Nella prima panoramica che avevo fatto circa 5/6 mesi fa da un altro dentista mi aveva detto che era tutto ok

Questa mattina ho fatto una panoramica da un altro studio dentistico
(PER FARLA BREVE cosi scrivo di meno)
Mi ha detto che ho/avrò questa malattia
Mi ha fatto notare nell’arcata inferiore l’osso non è perfettamente in piano, ma ha un dislivello minimo di qualche millimento.
va giu, poi ritorna su ecc ..

QUA SOTTO AVREI QUALCHE DOMANDA
Spero mi possiate rispondere a tutte le domande, e togliere qualche dubbio
Non è carivo ricevere queste notizie ad una età cosi giovane
__________________________________
.Ha ragione lei? che quindi dalla panoramica puoi capire se avrai questa malattia?
__________________________________
.Dottori, ma una persona non può nascere con l’osso che vada poco su e poco giu 1/2 millimetri?
O nasciamo con l’osso dentale dritto?
Mesi fa c’è stato un peridio in qui serravo e digrignavo i denti, può essere questo il fatto che l’osso sia cosi o non centra nulla?
È perforza la parodontite?
(in fase inziale?)
__________________________________
.Ho due premolari vicini con una recessione gengivale (io penso da l’uso dello spazzolamento aggressivo)
.Anche negli incisivi superiori centrali, io sono sicuro che un minimo, anche impercettibile la gengiva sia salita
.Ho le gengive rosa e non sanguinano
.Non fumo
.Non bevo alcolici
.Non ho affolenti dentali, tutti dritto
* Ho la patina bianca sulla lingua da parecchi anni può essere lei il problema? i batteri ..
_________________________________
.In famiglia mia madre ha questa malattia,
è ereditaria? Vuol dire che ho preso da lei?
Lei l’ha avuta che era molto giovane
_________________________________
.Se a 20 anni compiuti da poco l’osso non è perfettamente in piano, vuol dire che il problema è iniziato qualche anno prima?!
cioè possibile parodontite a 18/19 anni?
_________________________________

Andrei anche in un altro studio, il fatto è che non è bello esporsi a radiazioni continue che dite?

Buona giornata!
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Si faccia consegnare la radiografia (E' UN SUO DIRITTO SANCITO DALLA LEGGE, anche se è stata fatta in forma gratuita) e consulti un altro dentista.

Se si rifiutano, cosa che fanno spesso adducendo i pretesti più vari, chiami immediatamente i carabinieri.
Dallo studio, di fronte a loro.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La panoramica non é l'esame diagnostico per la malattia parodontale,chi l'ha fatta su questa base ,non ha cognizioni nel merito.La diagnosi clinica prevede la rilevazione di placca e tartaro,la misurazione dell'indice di placca,la valutazione del sanguinamento gengivale,spontaneo o al sondaggio,il sondaggio gengivale per la misurazione di eventuali tasche(fisiologico entro 2-3 mm)la valutazione del grado di retrazione gengivale,del grado di mobilità dentale,completando con un esame rx full endorale .Questo più o meno é il gold standard,da cui deriva una diagnosi e scaturisce una ipotesi di trattamento che può essere chirurgico o non chirurgico.
Lo specialista di riferimento è il Parodontologo a cui dovrà rivolgersi per avere le risposte ai suoi quesiti.
Comunque le invio un link informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/5333-la-parodontite.html

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Come da sua richiesta alla mia mail, condivido la magistrale risposta del Dott. De Socio. La malattia parodontale è curabile e non si cura sulla base di un OPT.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottori,
Ringrazio a tutti per avermi risposto
Scusate ma non ho chiaro un paio di cose

. Ma non ho capito, dalla panoramica uno puo vedere se POTRESTI avere o SOSPETTARE questa malattia oppure no?
Perchè ha detto senò quelle cose?
Dalla panoramica vede l’altezza
E per questo fatto che ci sarà 1 millimetro che va su e poi giu negli incisivi inferiori ha detto questa cosa POI NON SO SE TUTTI NOI NASCIAMO CON L’OSSO PERFETTAMENTE DRITTO IN PIANO ???
Non dovrei fidarmi della ragazza che mi ha visitato e detto queste cose?

.Dopo la notizia che mi ha dato
NON divrei stare trabquillo?!?!?!

. Per il fatto del tartaro, beh ho fatto la pulizia dei denti 6 mesi fa, ora dovrei tornarci, ed ho una strisciolina di tartaro nei molari non so se gia cosi sia gravissima come cosa

. Il fatto che mia madre da giovane ha avuto questa malattia, concludendosi in piorrea è sicuro che l’ho ereditata?
___________________________________
- Dott. FORMENTELLI, ho mandato giorni fa una e-mail per l’informazione sul ritiro della panoramica, non mi hanno risposto!
_____________________________________
Ma a parte questo, come avevo scritto sopra .. sono stato in totale in 2 studi dentistici.
Il PRIMO non mi ha detto nulla di anomalo

Il SECONDO che dalla panoramica ha detto che avrò la parodontite o addirittura la piorrea È UNA CLINICA LOW COST a quanto pare, anche se i prezzi non sono tanto bassi, mi hanno scritto nel preventivo anche il materiale delle otturazioni e dell’impianto (questo non so se sia low cost)
La loro panoramica rispetto alla prima è sbiadita, pallida e manco si vedevano le otturazioni, sembrava avessi tutti i denti sani
Sembra scarsa come definizione, per questo magari pure gratis è stata

A questo punto non so chi sia stato onesto con me, e da chi tornare
Io tornerei dal primo per rifare la pulizia dei denti e rivedere la loro panoramica che è chiara, sempre se c’è l’hanno ancora (ma in generale c’è un dubbio che non sto a spiegare)
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
La panoramica è una RX sproiettata con figure differenti in base alla posizione del paziente, cosa ben differente da una RX endorale con centratore, la diagnosi di malattia parodontale non è esclusivamente radiologica, ma è clinica, soprattutto nella valutazione dei tessuti molli che sono radiotrasparenti. Oggi viviamo di pubblicità e il vecchio odontoiatra monoprofessionale di periferia senza ortopantomografo tende a sparire e sparisce anche la fiducia che è essenziale per sottoporsi alle migliori cure.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Un millimetro di perdita ossea non è valutabile in panoramica.

Perchè la dottoressa ha detto queste cose?
Comunque, nche se magari sembra una ragazza, è laureata; magari laureata ieri, ma laureata.
Ho conosciuto laureate "da un minuto" bravissime e preparatissime.

Nelle "cliniche" spesso le cose vanno in questo modo: i soci DI CAPITALE (non dentisti, ma gente danarosa che investe per un ritorno economico) fissa un budget da raggiungere.
Il "commerciale", figura che non esiste negli studi, sprona il personale a raggiungere tale budget.
I dentisti, assunti a libro paga e pagati circa 25-30 euro (lordi) all'ora, DEVONO contribuire al raggiungimento del budget.
A volte si mettono la deontologia professionale nella tasca posteriore dei pantaloni, e si prostituisc.... Hmmm... e si procurano il lavoro in tutti i modi per non vedere revocata la loro collaborazione (non sono assunti, e possono essere cacciati dall'oggi al domani)..

Non dico che sia successo questo nel centro dove lei si è recato, magari sono professionalissimi e onestissimi, un centro di luce disinteressato e professionale.

Ma magari anche no.

Ci rifletta.
[#7]
dopo
Utente
Vi ringrazio per le risposte Dottori !

Mi hanno mandanto la panoramica via e-mail
Allora, nell’arcata inferiore l’osso è lineare poi .. arrivato preciso nel canino destro scende di tipo 1mm .. ritorna su, lineare ed arrivato all’incisivo sinistro laterale inizia a scendere 1mm e ritorna su arrivato al canino
spero di essermi spiegato bene
Sembra che l’osso scenda solo sotto ai canini, è normale?

- Ma è possibile mandarvela via e-mail per un vostro parere?

Nell’arcata superiore non ha fatto nessun commento quel giorno
___________________________________
Che poi c’è stato un periodo di diversi mesi per ansia e stress in cui di notte mi svegliavo in automatico nel mentre sfregavo o serravo i denti
Infatti nel il canino inferiore sinistro è stato rovinato, dove appunto proprio sotto di lui scende l’osso
Adesso non succede piu

Invece nell’altro canino sinistro ho una recessione gengivale la gengiva è a U non è a V .. e minimamente pure nel premolare
(Io qua penso sia stato dovuto ad un uso scorretto dello spazzolino)

Possibile invece sia questo il problema?
Bruxismo?!
e la ragazza invece ha pensato a quella malattia

Uff .. non so cosa pensare
Cosa mi potete dire?
opinioni, consigli, quale sia il possibile problema

Vi ringrazio
[#8]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Come detto nelle precedenti risposte la panoramica non è lo strumento ideale per far diagnosi, per cui la sua pubblicazione non può dare alcuna affidabilità. Solo visita clinica con accertamenti diagnostici idonei può dare la corretta risposta.
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non è una ragazza, ma una DOTTORESSA.
E anche se sembra una ragazza, probabilmente ci ha visto giusto riguardo al bruxismo.
E la smetta di offendere in questo modo i professionisti che lavorano.
[#10]
dopo
Utente
Dott. Formentelli ci sono rimasto un po male, non mi aspettavo una risposta del genere, infatti all’inizio non ho capito subito, ho dovuto rileggere le mie risposte

Ho grandissimo rispetto verso le altre persone, siccome giovane ho usato il termine ragazza ma non pensavo assolutamente che fosse un’offesa, se fosse stata di un’altra età avrei detto signora.
Ma quel giorno non mi è venuto in mente di usare il termine Dott.sa .. adesso si ovvio, ho pensato, è laureata ecc .. è giusto che venga chiamata Dott.sa !
scusate se sono troppo giovane e ancora ingenuo su certe cose

Che poi ci sono stato ieri per fare una pulizia dei denti, se dovevo pensare male e non portare rispetto a lei mica andavo, è stata gentilissima ed ha fatto un bel lavoro

Ok sono andato off topic
_________________________________
Rientrando nell’argomento .. non son riuscito a collegare il tutto, non ho capito a chi ed a cosa si riferiva dicendo:
E anche se sembra una ragazza, probabilmente ci ha visto giusto riguardo al bruxismo

A questo punto, dopo ciò, non so manco se mi risponderà Dott. Formentelli

Grazie comunque, saluti!
[#11]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le recessioni gengivali non poche volte sono causate da bruxismo, e no0n da uso scorretto dello spazzolino.

La dottoressa è giovane, ma sembra che sia ben preparata anche su argomenti dififcili.
Che dice la dottoressa a proposito della possibile (e improbabile) paradontite?
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Formentelli

“Che dice la dottoressa a proposito della possibile (e improbabile) paradontite?”

Come mai ha scritto improbabile tra parentesi?
Le sembra strano che a questa età ci sia questo problema?
Io avevo letto che nel caso sorgeva a 40/45 anni in su ma non a 19/20, anni poi tutto è possibile

(Mia madre l’ha avuta da giovane, magari sarà lo stesso con me, non spiego la motivazione del perchè secondo lei le è venuta senò mi dilungo tanto)
________________________________
COMUNQUE rispondendo alla domanda
Non si è sbilanciata a dirmi qualcosina in piu, è molto sicura che sia questo il problema e mi ha detto piu volte “Stai tranquillo” anche tirando in mezzo il discorso del bruxismo, mi ha detto che sono due cose differenti.
Il bruxismo rovina lo smalto ed i denti
La parodontite, vabbè si sa!
e niente .. di stare tranquillo

Io non lo sono, da parodontite diventi piorrea, la cosa mi abbatte tanto

Avrei voluto chiedere qualcosa in piu tirando in mezzo argomenti come la risposta del Dott. De Socio
Ma essendo che non me ne intendo, mi dava fastidio farmi vedere che, so le cose o credo di saperne di piu riguardante la Dott.sa che mi ha visitato

Beh a questo punto non so davvero che pensare, se come si dice, mettersi il cuore in pace ed aspettare che il tutto progredisca

Sempre con lei dovrò fare 2 otturazioni
Nel caso mi venga in mente qualcosa glielo chiederò

Grazie per l’attenzione, Saluti!