Diastema tra incisivo laterale superiore ed incisivo centrale

Salve,
mi sono recato da un dentista per risolvere due problemi. Il primo è che avendo un canino superiore incluso, ho ancora quello da latte. Il secondo è un diastema tra l'incisivo laterale superiore e quello centrale (vicini al canino interessato).
Sono andato dal dentista per spostare l'incisivo laterale tramite un filo e quindi avvicinarlo all'incisivo centrale per poi ricostruire il canico con un'otturazione. Dopo aver terminato l'operazione di spostamento dell'incisivo e ricostruito il canino ho notato che tra i due incisivi ci sono ancora 1 / 2 millimetri di spazio, quindi il dente non si è avvicinato perfettamente. Visto che devo tornare tra un mese dal dentista per eseguire un ritocco estetico sul canino ricostruito, vorrei avere un parere su come si potrebbe fare per coprire lo spazio residuo. Il mancato avvicinamento completo potrebbe essere scaturito dalla presenza del canino incluso (presente nel palato) che abbia interferito con la radice del canino da latte e quindi ne abbia impedito il suo completo spostamento. Il filo che mi è stato messo per spostare il dente era ben stretto, l'ho portato per 2 settimane, di cui la seconda inutilmente perchè sentivo che il dente dopo la prima settimana non si spostava più, si era stabilizzato. La mia domanda è, come potrei fare per coprire quello spazio di 1/2 millimetri tra i due incisivi superiori?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Giulia Bernkopf Dentista, Ortodontista, Gnatologo 899 24
Buonasera.
La cosa più importante in ortodonzia è l'impostazione del caso e la scelta del piano di trattamento più adatto.
Quando si evidenzia un problema locale, ad esempio fra l'incisivo e il canino, il vero roblema non sta lì: lì si é manifestato clinicamente un problema di fondo che va capito e individuato, pena l'insuccesso.
Se non si capisce perché il canino é rimasto incluso e si agisce sul problema settoriale, è facile che non si arrivi ad un buon risultato.
E' molto probabile che il diastema sia dovuto alla spinta del canino incluso sulla radice dell'incisivo laterale, che per effetto leva fa distanziare la corona e crea il diastema.
E' probabile che il tutto risalga ad una contrazione dell'arcata superiore, che ha negato al canino (l'ultimo dente a spuntare) lo spazio che gli necessitava.
Credo che vada reimpostato il caso, evitando rimedi di minima: calcoli che , prima o poi , il canino deciduo cadrà comunque, e il problema comunque si ripresenterà, con nuove problematiche.
Cordiali saluti.

Dr.ssa Giulia Bernkopf-Vicenza-Roma.
Odontoiatra, Specialista in Ortognatodonzia.Gnatologa
dott.g.bernkopf@gmail.com - www.bettega-bernkopf.it

[#2]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La domanda che sorge leggendo la sua descrizione è quale sia il programma per il canino incluso e perchè non venga disincluso, quale sia il rapporto con la radice dell'incisivo laterale, se sia stato analizzato il rischio di danni alla radice di questo dente in caso di tipping incontrollato (il movimento che lei ha descritto "col filo", suppongo elastico)

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it