Limare dente da latte

Salve,
a breve dovrei mettere l'apparecchio per prepararmi ad un intervento chirurgico per risolvere una terza classe scheletrica.
Ho un dente da latte (agenesia) che è più grande del corrispettivo permanente.
Il mio ortodontista preferisce non toglierlo, ma tenerlo per usarlo come basse per i rialzi e limarlo di volta in volta per ridimensionarlo e pian piano chiudere gli spazi con gli elastici.
Volevo sapere se è una pratica comune ed in cosa consiste.
è dolorosa (si fa l'anestesia?).

Grazie.
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Tranquilla, è una procedura indolore. Non di frquentissima applicazione: non sono tantissimi i casi di agenesia che portano alla permanenza di un dente deciduo, ma mi sembra buona l'idea del collega di sfruttarlo a scopi terapeutici. Dopo l'intervento di riposizionamento della mandibola, o contestualmente, potrete decidere se tenerlo, magari incapsulandolo, se le radici danno affidamento, o sostituirlo con un impianto protesizzato in ceramica.
Auguri.
[#2]
Dr. Alessandro Fedi Ortodontista, Dentista, Gnatologo, Psicoterapeuta 156 5
E' procedura assolutamente razionale e condivisibile. Consiste nel ridurne la larghezza fino a quella normale, cioè quella del dente di sostituzione, agenesico nel suo caso. E' del tutto indolore e rapida.
Cordialità

Dr.Alessandro Fedi Spec.Ortognatodonzia Gnatologo Psicoterapeuta con Ipnosi www.studiofedi.com www.journal.studiofedi.com/